RSS. L'informazione sul web in tempo reale

Abbiamo ormai imparato che il web è un pozzo di informazioni in continuo aggiornamento, e capita spesso, nel mare di notizie che dovremmo controllare, di perdere proprio quella che ci interessava, o di venirne a conoscenza in ritardo.

Impariamo a conoscere meglio i feed RSS, un sistema che ci permette di essere prontamente avvisati quando un sito web pubblica nuove informazioni che ci possono interessare.

Un feed RSS non è una pagina web ma gli assomiglia, non è una newsletter ma può assolvere alla stessa funzione di informarmi periodicamente delle novità. Assomiglia molto a un elenco di notizie in formato ridotto che viene aggiornato in tempo reale. In questa sede ci interessa poco stabilire cosa sia effettivamente un feed RSS. Ci interessa piuttosto capire come può esserci utile.

Premesso che per sfruttarne al meglio le potenzialità abbiamo bisogno di un lettore di feed, un tipo di software concepito apposta per effettuare un'operazione molto semplice, controllare periodicamente (ad es. ogni 30 minuti) se c'è qualcosa di nuovo in quel determinato feed RSS, cioè in quella lista di notizie che gli abbiamo indicato di controllare. Consigliamo FeedDemon (x Windows) e NetNewsWire (x Mac). Sono tutti software gratuiti. Ce n'è anche per Iphone.

Dove trovo le informazioni?

Una volta installato il software di lettura, abbiamo bisogno di un feed da leggere.
Cerchiamo di aiutarci con degli esempi.

Vogliamo essere informati costantemente se viene pubblicato un nuovo concorso sul sito di professioneArchitetto? Non devo far altro che indicare al mio lettore di controllare periodicamente il feed che sta a questo indirizzo: /rss/concorsi.aspx

Voglio essere prontamente avvisato quando viene pubblicata una nuova offerta di lavoro su p+A? Non devo far altro che aggiungere all'elenco il feed:
/lavoro/offertexml.aspx

Le ultime notizie de la Repubblica?
http://rss.feedsportal.com/c/32275/f/438637/index.rss

Le ultime dal Sole 24 ore?
http://feeds.ilsole24ore.com/c/32276/f/438662/index.rss

E non solo notizie.
Posso anche farmi avvertire se ho ricevuto un nuovo messaggio sulla mia casella di posta gmail:
https://mail.google.com/mail/feed/atom

In pratica

Ma dove posso trovare gli indirizzi dei feed che mi interessano? Aprite la pagina del sito web che desiderate controllare e cercate il simbolo arancione del feed RSS.

Ecco dove trovarlo su Firefox: a destra dell'indirizzo della pagina web.

Ed ecco invece dov'è su Internet Explorer

Si clicca sul feed che ci interessa. Si apre la pagina del feed e se ne copia l'indirizzo completo. Se il simbolo arancione non compare o è disattivato, quella pagina non è collegata ad alcun feed RSS, e non è possibile controllarla.

Impostare il nuovo feed sul lettore

Apriamo il nostro lettore di feed RSS e impostiamo una "Nuova sottoscrizione". In questo esempio usiamo FeedDemon, ma tutti i lettori feed adoperano la stessa terminologia.

Una volta completata la procedura guidata, il mio lettore feed RSS mi avviserà con una piccola finestra sul desktop ogni qualvolta ci sono novità nei feed elencati.

Impostazioni avanzate

Ogni 30 minuti in lettore di feed RSS legge e confronta i feed elencati cercando qualcosa di nuovo rispetto alla lettura precedente. La frequenza di scansione è impostabile a piacimento. Ma un lettore di feed non fa solo questo.

Una delle funzioni avanzate più interessanti è quella della ricerca. È possibile, ad esempio, impostare delle parole da cercare nel testo, e farci avvertire quando viene pubblicato un feed che contiene quelle parole.

Supponiamo di essere particolarmente interessati ai "concorsi di grafica". Possiamo impostare una ricerca delle parole "concorso" e "grafica" nel testo dei feed e farci segnalare quando questo accade. Impostiamo una nuova ricerca.

Nell'elenco dei nuovi feed appariranno quelli che contengono le parole da ricercare, e nel testo verranno evidenziate le parole trovate.

Feed per E-mail

Per chi avesse bisogno di un sistema meno sofisticato e per gli affezionati delle newsletter e della posta elettronica, è possibile usare un'alternativa ai lettori feed.

Si tratta di servizi gratuiti che giornalmente raccolgono le novità di un determinato feed e compongono una piccola newsletter fatta di quelle novità.

Feed My Inbox (www.feedmyinbox.com) è un servizio giornaliero gratuito di invio feed via e-mail. L'utilizzo è molto semplice: si scrive l'indirizzo del feed RSS e si indica la propria mail. Ogni mattina, se ci sono novità, vi invieranno una mail con i nuovi feed.

pubblicato il: