Lavori in corto

Il lavoro sicuro è un diritto e un dovere

Un video racconto fra il serio e il faceto sulle difficoltà quotidiane che incontra un giovane architetto coordinatore per la sicurezza. I suoi rapporti con l'impresa, con gli operai, e i sonni agitati dall'incubo di un'ispezione.

Anche se "ogni riferimento a fatti concreti è da considerarsi puramente casuale", il video racconta in modo semi-serio una realtà molto probabile, attraverso le vicissitudini di un giovane e scrupoloso coordinatore in fase di esecuzione. La difficoltà a far accettare i concetti base della sicurezza dei cantieri, l'impresa che cerca di risparmiare su tutto, sulla sicurezza, e ovviamente sulla parcella del professionista. Il pressappochismo di alcuni colleghi, il riciclo dei Piani di Sicurezza, le contraddizioni degli operai, spesso poco informati, che vorrebbero maggiori controlli ma si rifiutano di indossare i dispositivi di protezione individuale.

La quotidianità di un coordinatore per la sicurezza in un corto di 5 minuti, per ribadire che il lavoro sicuro, un cantiere sicuro, è un diritto ma è anche un dovere.

Il video è stato realizzato dalla Federarchitetti,
Sindacato Nazionale Architetti Liberi Professionisti - Sezione territoriale di Roma
www.federarchitettiroma.it - info@federarchitettiroma.it

La regia è di Barbara Maussier. Interpreti: Giulio Pampiglione (l'architetto), Cristiano Lucarelli (l'amministratore). Soggetto di Giancarlo Maussier. Sceneggiatura di Marco Costa e musiche di Radiosa Romani.

pubblicato il: