Il progetto bastard store di studiometrico ha ottenuto un'importante riconoscimento internazionale, vincendo l'ArchDaily Building of the Year Award 2009 nella categoria "Interiors".
Il premio è stato ottenuto grazie al voto dei lettori di ArchDaily.com, blog di Architettura, che hanno usato Facebook e Twitter per esprimere la propria preferenza.
Tra i vincitori nelle 13 diverse categorie, il bastard store è l'unico progetto italiano.
ArchDaily Building of the Year Award 2009
www.archdaily.com/tag/building-of-the-year/
Il progetto bastard store | Milano via Slataper 19
Progettato dall'ing. Mario Cavallé negli anni '40, il Cinema Istria di Milano è un edificio con una superficie totale di 1.400 mq ed un volume principale di 6.600 mc occupato dalla vecchia platea e da una galleria di 350 mq. La copertura dell'edificio è costituita da archi in cemento armato, Un plafone di 800 mq è appeso all'intradosso della volta mediante orditure in ferro. Utilizzato dal suo ultimo proprietario come auto salone ed officina, l'ex Cinema Istria conserva il proprio carattere originario. Per questo, e poiché sembra soddisfare le esigenze di Comvert, è percepito da progettisti e committente come un "posto unico".
Nel 2006 l'immobile viene acquistato e nel gennaio del 2007 inizia la ristrutturazione. Il progetto è iniziato con l'osservazione e la registrazione di informazioni sulle abitudini, le attitudini ed i desideri delle persone che lavorano dentro Comvert.
Elaborati, presentati e discussi in diversi incontri, questi dati rendono possibile la ri-definizione di un modo di lavorare auspicato e condiviso ed alla costruzione di spazi in grado di facilitare la comunicazione continua tra le persone. Pur complicato da organizzare da un punto di vista spaziale e difficile da servire con le necessarie infrastrutture tecniche, il Cinema si è dimostrato adatto a realizzare luoghi capaci di rispondere a quei bisogni già messi a fuoco. Tutte le attività che compongono il mondo e la storia di Comvert si trovano in una comunicazione sia fisica che visiva reciproca e continua
I Progettisti
nato nel 2004 a Milano dalla collaborazione di Lorenzo Bini (1971) e Francesca Murialdo (1970), studiometrico è il luogo dove alcune persone concepiscono e sviluppano progetti e ricerche di architettura sullo spazio interno ed esterno di edifici esistenti o di nuova costruzione.
Lo studio lavora per committenti privati a Milano, in Italia ed all'Estero, progettando, trasformando e costruendo luoghi dove abitare, lavorare e viaggiare. Le radici di studiometrico sono a Milano mentre i suoi rami sono articolati su una rete internazionale di relazioni, luoghi e collaborazioni. I contenuti, i problemi ed i passaggi importanti dell'attività di studiometrico, sono raccontati in un blog.
per saperne di più visita il sito: www.studiometrico.com
pubblicato il: