IUAV. Laurea honoris causa a Man-Chung Tang

Venezia, 19 maggio 2010 ore 17.00

L'Università Iuav di Venezia, conferisce la laurea honoris causa in architettura all'ingegnere Man-Chung Tang, in considerazione del contributo fondamentale dato all'architettura strutturale nella progettazione dei ponti di grande luce.

La cerimonia di consegna avrà luogo mercoledì 19 maggio 2010, ore 17.00 presso l'aula Magna ai Tolentini Santa Crcoce, 191 Venezia

saluti Amerigo Restucci, rettore Iuav
introduzione Giancarlo Carnevale, preside della Facoltà di architettura
laudatio Enzo Siviero, professore ordinario di Tecnica delle Costruzioni

lectio magistralis Man-Chung Tang "Designing Bridges"

Man-Chung Tang
Nato il 22 febbraio 1938 a Zhaoging, provincia di Guadngdong, Cina, nel 1959 Tang ottiene la la laurea in ingegneria alla Technical Univerity di Darmstadt (TU Darmstadt), Germania Ovest. Nel 1965 riceve il Dottorato di ricerca in ingegneria presso la stessa università. Dal 1989 al 1995, Tang è docente a contratto alla Columbia University, Department of Civil Engineering and Engineering Mechanics. Nel 1965 Tang entra a far parte di Oberhausen GHH nella Germania Ovest. Nel 1968 lavora per Severud & Associates a New York City, USA. Nel 1978 fonda DRC, un'azienda di consulenza ingegneristica. Nel 1983, Tang apre Contech, un'altra azienda di consulenza ingegneristica. Nel 1994, fonda DRC a Chongging (Cina), diventata ora la filiale cinese della T.Y.LIN International. Tang è inoltre direttore del comitato sui ponti strallati dell'American Society of Civil Engineers (ASCE). È stato presidente dell'American Segmental Bridge Institute. Attualmente è presidente del consiglio di amministrazione e direttore tecnico di T.Y. Lin International, una famosa azienda americana di design e costruzione.

Tang ha un'esperienza mondiale nel campo della progettazione e/o costruzione di più di 100 ponti importanti, inclusi più di 30 ponti strallati, 4 ponti sospesi, circa il 30% di tutti i ponti a conci. Nel giugno 2000, Tang è stato eletto come membro estero dell'Accademia cinese di ingegneria, l'organizzazione consultiva di ingegneria e tecnologia più prestigiosa della Cina: un'elezione nell'Accademia è considerato il titolo e l'onore più alto che un ingegnere possa ricevere in Cina.

+ info: www.iuav.it/Ateneo-cal/2010/05/LAUREA-HON/

pubblicato in data: