Il CCCWall di Kengo Kuma

Un velo fluttuante di organza, trasparente e leggero, posto a dividere il Cortile più appartato e silenzioso fra gli spazi allestiti presso l'Università Statale di Milano, nel quadro degli eventi organizzati da Interni Think Tank in occasione del Salone del Mobile 2010.

© Davide Bonando - Ca' Granda

È con l'installazione CCCWall che l'azienda Casalgrande Padana e il maestro Kengo Kuma hanno affermato la loro presenza all'importante appuntamento milanese del Fuorisalone 2010.

Se di giorno l'allestimento è visione diafana ed evanescente, posta a separare due giardini ideali - simili e dissimili, di bianche tessere in ceramica e ciottoli di marmo -, è al calar del sole che la magia prende forma, svelando agli spettatori il gioco luminisitico e geometrico delle tessere ceramiche che compongono la "Casalgrande Ceramic Cloud".

© Davide Bonando - Ca' Granda

Proiettato sul velo d'organza, semitrasparente e in continuo movimento, si afferma il racconto delle ore del giorno che trascorreranno sull'architettura reale; racconto illusivo condensato nell'opera video originale realizzata da StudioVisuale che sortisce un effetto scenografico incantevole.

© Davide Bonando - Ca' Granda

L'installazione è un'astrazione della prima opera architettonica realizzata in Italia da Kengo Kuma attualmente in fase di ultimazione presso la sede di Casalgrande Padana, dove un grande dispositivo filtrante di lastre ceramiche divide, al pari dell'allestimento milanese, lo spazio circolare di una grande rotonda stradale.

Un'esperienza realizzativa complessa che ha visto l'Azienda non solo scegliere, con lungimiranza, il maestro Kengo Kuma e il suo staff come interlocutori principali, coadiuvati da Mario Nanni di Viabizzuno per il progetto di luce, ma anche coinvolgere l'Università, le Facoltà di Architettura di Ferrara e Siracusa nelle figure dei docenti Alfonso Acocella e Luigi Alini, avviando così un processo innovativo di interazione tra produzione d'azienda, cultura del progetto, ricerca e formazione universitaria.

[comunicato stampa Casalgrande Padana]

W. www.casalgrandepadana.it

Vedi anche

pubblicato il: