Premio Urbanistica: vincono in 11

Sono undici i progetti vincitori della quarta edizione del Premio Urbanistica. Il concorso, indetto dalla rivista scientifica dell'Istituto Nazionale di Urbanistica, dal 2006 seleziona ogni anno i progetti preferiti dai visitatori di Urbanpromo, l'evento veneziano di marketing urbano e territoriale.

I vincitori sono stati individuati tramite un referendum che ha coinvolto i visitatori della rassegna, chiamati ad esprimere in forma anonima una preferenza per ciascuna delle tre sezioni previste: Qualità delle infrastrutture e degli spazi pubblici, Equilibrio degli interessi, Inserimento nel contesto urbano.

Categoria Qualità delle infrastrutture e degli spazi pubblici, 4 progetti vincitori:

  • Comune di Positano (SA), Modello di mobilità sostenibile: il progetto rende una serie di parcheggi pubblici nodi di interscambio e di collegamento con mezzi di trasporto alternativi, come pulmini elettrici e ascensori. L'obiettivo è quello di liberare la carreggiate dalle auto in sosta per renderle "passeggiate panoramiche";
  • Comune di Torino, realizzazione della seconda linea della metropolitana e nuovo polo tecnologico nelle aree di Mirafiori: i progetti manifestano l'intenzione di rendere la riqualificazione urbana e l'innovazione due elementi di riferimento per la valorizzazione della città;
  • Comune di Spoleto (PG), Piazza delle eccellenze;
  • Comune di Todi (PG), Le aree urbane del Colle di Todi - il centro storico e le espansioni recenti.

Categoria Equilibrio degli interessi, 4 progetti vincitori:

  • Regione Basilicata, Arte Pollino, un altro Sud: il progetto riguarda il piano di sviluppo attraverso opere di arte contemporanea del versante lucano del Parco del Pollino, è promosso in collaborazione con i ministeri dello Sviluppo economico e dei Beni culturali, e rientra nell'ambito dell'iniziativa "Sensi contemporanei". All'interno del programma di sviluppo sono previsti anche progetti per le scuole, corsi di formazione per operatori turistici, visite di studio.
  • Comune di Sant'Agata di Militello (ME), piano strategico di valorizzazione dell'intera regione dei Nebrodi: il piano è stato realizzato assieme all'Ente Parco e punta, attraverso una serie di strumenti come la creazione di un fondo immobiliare, l'accordo di programma e il partenariato pubblico - privato, a canalizzare gli investimenti con l'obiettivo di fare dell'area interessata un modello per il turismo di qualità. 
  • Autorità di Bacino della Basilicata, programma integrato per la valorizzazione del bacino idrografico del fiume Noce: il progetto è stato realizzato assieme alla comunità montana lagonegrese e al gruppo di azione locale Allba. Interessa un'area di 420 chilometri quadrati e coinvolge otto comuni, di cui sei lucani e due calabresi. Si prefigge di coniugare la valorizzazione e la tutela degli aspetti naturalistici del bacino con lo sviluppo turistico compatibile. 
  • Comune di Montoro superiore (AV), progetto di un nuovo polo scolastico: il polo comprende scuola materna, istituto superiore, mensa e palestra. Sono state rispettate le norme antisismiche e utilizzate le più moderne tecniche per il risparmio energetico.

Categoria Inserimento nel contesto urbano, 3 progetti vincitori:

  • Regione Piemonte, distretti del commercio: il progetto vuole valorizzare le attività commerciali al fine di renderle centrali nelle scelte di programmazione e, nello stesso tempo, utili a valorizzare le risorse del territorio.
  • Comune di Benevento, Progetto di Territorio: il progetto mira a cogliere le opportunità di sviluppo derivanti dal potenziamento delle direttrici di collegamento Tirreno - Adriatico nel Mezzogiorno, sviluppando la connettività città - territorio e offrendo nuove opportunità localizzative per imprese e terziario.
  • Comune di Scafati (SA), progetto di riqualificazione del fiume Sarno: il progetto muove dall'idea guida di ricostruire un contesto coerente e sostenibile da un punto di vista ambientale, storico, e paesistico, in cui il fiume, gli insediamenti, gli edifici storici e le diverse attività riacquistano un rapporto reciproco.

La premiazione degli undici progetti avrà luogo, con un'apposita cerimonia, nel corso della giornata inaugurale di Urbanpromo 2010, il prossimo 27 ottobre a Venezia, alla Fondazione Giorgio Cini sull'Isola di San Giorgio Maggiore. I progetti vincitori saranno inoltre pubblicati in un dossier dedicato, allegato alla rivista "Urbanistica".

www.urbanpromo.it

pubblicato il: