Gli esiti del concorso "Fondazione Aldo Morelato"

Sono stati proclamati i vincitori della VII Edizione del Concorso Internazionale Fondazione Aldo Morelato sull'Arte applicata nel mobile. Assegnati il premio Fondazione Aldo Morelato - Progetto opera, e il Premio Studenti Scuola Appio Spagnolo.

La giuria ha deliberato l'assegnazione del premio Fondazione Aldo Morelato - Progetto Opera al progetto Rear window di Roberto Rubini (FI) per l'impianto strutturale della camera che, pur nel suo rigore tridimensionale, si apre a tante possibili composizioni riferibili alle città e/o ai vari strumenti arredativi, e per lo sviluppo dell'oggetto significante: la casa nella casa (divanetto, struttura porta-bagagli o altri oggetti, scrivania).


Rear window _ Roberto Rubini

La giuria inoltre segnala il progetto Dolphin Hotel di Giuseppe Bessero Belti  ed il progetto "Cocon" di Barbara Bianchi, Sabrina Giovannini e Silvia Vercelli. Il primo costituisce una fuga dalla realtà, un ponte tra la realtà e l'immaginazione: è la progettazione di uno scuro portafinestra adattabile e personalizzabile ad ogni albergo attraverso disegni tagliati al laser. Il secondo è una proposta carica di significati simbolici riferibili al ‘bozzolo', luogo dalla forte carica protettiva.


Rear window _ Roberto Rubini

Il Premio Scuola Appio Spagnolo è stato assegnato al progetto Natural Sensation di Alice Cottali e Alessandro Inverardi di Brescia, studenti dell'Istituto Libera Accademia di Belle Arti Laba di Brescia, per l'insieme di proposte ambientali riferibili alla ricerca di una sensazione legata alla natura (albero, onda, rifugio, grotta e alveare).

La giuria segnala inoltre i progetti Il Pinnacolo di Domenica Carlone, Magic Carpet di Mauro Chiarini e Gianluca Barbieri e Natural's Illusion di Elena Bertoni e Michela Fenoli per la loro aderenza al tema e al valore metodologico e creativo delle proposte.

Composizione della giuria: Silvana Annicchiarico, Direttore del Triennale Design Museum di Milano; Ugo La Pietra, progettista e teorico delle arti applicate, art director della Fondazione Aldo Morelato; Ettore Mocchetti, progettista, direttore della rivista "AD"; Anty Pansera, storica del design e delle arti applicate; Sergio Calatroni, designer; Giorgio Morelato, Presidente della Fondazione Aldo Morelato.

www.fondazionealdomorelato.org 

pubblicato il: