SdS al London Festival of Architecture 2010

Londra, 23 giugno- 4 luglio 2010

L'associazione di studenti SEGNIdSEGNI della Facoltà di Architettura di Parma partecipa come unico gruppo italiano all'International Architecture Student Festival, parte del London Festival of Architecture 2010.

Il London Festival of Architecture 2010 è prodotto in collaborazione con The Architecture Foundation, New London Architecture ed il Royal Institute of British Architects. Il tema è The Welcoming City, un rife­rimento alla progettazione di una città tollerante e coinvolgente nonché slogan olimpico per il 2012. Il Festival si svolgerà in tutta Londra, principalmente nelle aree di Nash Ramblas, High Street 2012 e Bankside Urban Forest | www.lfa2010.org

Il Festival Internazionale di Architettura degli Studenti (IASF) riunisce studenti di design provenienti da tutto il mondo con lo scopo di creare una serie di interventi site-specific in spazi pubblici chiave in due delle aree scelte per la manifestazione: High Street 2012 e Bankside Urban Forest.

Il bando di concorso prevedeva la progettazione di un'installazione temporanea che sviluppasse quat­tro tematiche: reveal, reuse, signpost, inclusive. Lo scopo è quello di muovere i primi passi nella riqualificazione di spazi urbani utilizzati inconsciamente, come ad esempio i marciapiedi, le zone di sosta e i residui urbani.

Urban Relations Multiplier è la proposta dell'associazione SdS. E' un tentativo di realizzare un luogo dove le persone possano incontrarsi, costituito da due pareti di legno collegate da una pavimentazione in legno: non si vede ciò che sta dall'altra parte e la vita quotidiana nella città si arricchisce di mistero e di attesa. Il restringimento della sezione del marciapiede costringe a cambiare direzione e ridurre la velocità e, se si vuole, a fermarsi per un po'.


Urban Relations Multiplier _ SdS

Il pedone, che nella metropoli è generalmente inconsapevole della gente che cammina intorno a lui, incontra altre persone in un'esperienza sinestetica: pareti in legno, rumori naturali, musica contem­poranea. L'evoluzione dei concetti di riuso, riciclo e riutilizzo ha portato a focalizzare l'attenzione non sui materiali ma sulle persone. Sono in esposizione un modello in scala 1:25 dell'installazione e i disegni di progetto.


Urban Relations Multiplier _ SdS

Hanno partecipato gli studenti: Andrea Acerbi, Matteo Ballabeni, Simona Bertoletti, Pietro Bodria, Laura Bragalini, Saverio Cantoni, Andrea Cardelli, Filippo Cavalli, Alessandro Gattara, Stefano Pecorari, Alberto Scozzesi, An­tonello Sportillo, Giulio Viglioli; con l'aiuto del Prof. Arch. Aldo De Poli, del Prof. Arch. Marcello Marchesini e del Prof. Arch. Chiara Visentin; in collaborazione con: MDU architetti | www.mduarchitetti.it e Edoardo Miola Modelli | www.modelli-miola.com.

Appuntamento: 23 giugno - 4 luglio 2010;
Better Bankside Pop Up Space, 7 Chancel Street, Londra.

Per info www.segnidsegni.org | www.lfa2010.org | www.architecturefoundation.org.uk

pubblicato il: