Gli studenti IUAV diventano ciechi

pubblicato il:

Mercoledì 30 giugno gli studenti del workshop Iuav Welcome to Venice, dedicato alla progettazione di piazzale Roma sotto il profilo della completa accessibilità, sono stati bendati e costretti a spostarsi in carrozzina all'interno del piazzale per provare sulla propria pelle l'impatto delle barriere architettoniche. 

L'iniziativa, proposta dai docenti del workshop Stefano Maurizio e Valeria Tatano, ha lo scopo di arrivare ad una progettazione più consapevole del nuovo volto di piazzale Roma nel contesto del workshop Welcome to Venice. Scopo del workshop è la progettazione di Piazzale Roma sotto il profilo della completa accessibilità, dal People Mover al Ponte di Calatrava e l'ovovia della discordia.

Gli studenti vivranno in prima persona le difficoltà di ritrovarsi nel piazzale senza potersi muovere sulla proprie gambe o senza poter vedere. Spiegano i docenti: "Proveremo a far sperimentare ai nostri studenti cosa si prova a muoversi all'interno di uno spazio pubblico, affollato e caotico come quello di Piazzale Roma, con alcune limitazioni. Accompagnati e guidati da un nutrito gruppo di docenti e guide simuleremo cosa si prova nel camminare e spostarsi al buio, grazie alla semplice applicazione di una benda sugli occhi e successivamente cosa significa spostarsi dovendo dipendere da una carrozzina. Le due simulazioni hanno come obiettivo quello di indurre alla
conoscenza del problema delle barriere architettoniche gli studenti attraverso un'esperienza diretta e avvicinarli ad una progettazione consapevole"
.

A fare da guide ci saranno i consulenti del workshop: la dott.ssa Silene Thiella, Presidente ANIEP Sezione di Schio, l'arch. Roberto Rabito, Presidente RP Triveneto Onlus Associazione per la retinite pigmentosa e l'ipovisione del triveneto Federata a Retina Italia, il dott. Francesco Minetto e Laura Borghero, tecnico della riabilitazione di Orientamento e Mobilità (ANIOM&AP) nonché consulente EBA.

Per info sul workshop: http://farworkshop.wordpress.com/mauriziotatano/