Gli studenti IUAV diventano ciechi

Mercoledì 30 giugno gli studenti del workshop Iuav Welcome to Venice, dedicato alla progettazione di piazzale Roma sotto il profilo della completa accessibilità, sono stati bendati e costretti a spostarsi in carrozzina all'interno del piazzale per provare sulla propria pelle l'impatto delle barriere architettoniche. 

L'iniziativa, proposta dai docenti del workshop Stefano Maurizio e Valeria Tatano, ha lo scopo di arrivare ad una progettazione più consapevole del nuovo volto di piazzale Roma nel contesto del workshop Welcome to Venice. Scopo del workshop è la progettazione di Piazzale Roma sotto il profilo della completa accessibilità, dal People Mover al Ponte di Calatrava e l'ovovia della discordia.

Gli studenti vivranno in prima persona le difficoltà di ritrovarsi nel piazzale senza potersi muovere sulla proprie gambe o senza poter vedere. Spiegano i docenti: "Proveremo a far sperimentare ai nostri studenti cosa si prova a muoversi all'interno di uno spazio pubblico, affollato e caotico come quello di Piazzale Roma, con alcune limitazioni. Accompagnati e guidati da un nutrito gruppo di docenti e guide simuleremo cosa si prova nel camminare e spostarsi al buio, grazie alla semplice applicazione di una benda sugli occhi e successivamente cosa significa spostarsi dovendo dipendere da una carrozzina. Le due simulazioni hanno come obiettivo quello di indurre alla
conoscenza del problema delle barriere architettoniche gli studenti attraverso un'esperienza diretta e avvicinarli ad una progettazione consapevole"
.

A fare da guide ci saranno i consulenti del workshop: la dott.ssa Silene Thiella, Presidente ANIEP Sezione di Schio, l'arch. Roberto Rabito, Presidente RP Triveneto Onlus Associazione per la retinite pigmentosa e l'ipovisione del triveneto Federata a Retina Italia, il dott. Francesco Minetto e Laura Borghero, tecnico della riabilitazione di Orientamento e Mobilità (ANIOM&AP) nonché consulente EBA.

Per info sul workshop: http://farworkshop.wordpress.com/mauriziotatano/

pubblicato in data: