Gonçalo Byrne per il parco Forlanini

esito concorso

IL portoghese Gonçalo Byrne vince il concorso internazionale di progettazione per la riqualificazione di parco Forlanini.

notizie di architettura

E' Gonçalo Byrne il vincitore del concorso internazionale indetto dal Comune di Milano per la riqualificazione di parco Forlanini.

Il nuovo Parco Forlanini sarà un parco urbano relazionato alla rete viaria periferica rispetto ai centri attrattori principali e ai punti di accesso pedonale e metropolitano esistenti.

Il progetto prevede la riorganizzazione e l'integrazione dei percorsi, delle aree di sosta e a verde, tenendo conto della frammentarietà e delle diversità caratterizzanti il contesto circostante.

Il  gruppo di Byrne  ripropone e interpreta i temi della campagna lombarda nella sua connotazione agricola con una scelta botanica che riprende le specie tipiche della pianura padana. L'acqua rappresenta un elemento importante nell'articolazione del progetto ed  in esso vengono ripensati gli argini del fiume Lambro, la riapertura delle rogge e la riqualificazione del laghetto esistente.

Comunicato stampa

Comune di Milano - Settore Parchi e Giardini

pubblicato in data: