Tra il Pacifico e la Balena Blu

La costruzione dell'ultimo livello nell' edificio rosso, progettato da Cesar Pelli sul lotto di circa sei ettari (red-building.com) che ospita il nucleo di aree espositive e attrezzature  denominato Pacific Design Center, è stata celebrata con una cerimonia organizzata per lunedì 28 febbraio (wehonews.com).

L'evento ha segnato anche l'avvio della conclusione di un percorso iniziato quando l'architetto di origine argentina collaborava (pcparch.com) con lo studio Gruen Associates  di Los Angeles, negli anni '70: il Red Building, che entrerà in funzione entro settembre 2011 (designbuild-network.com), completa lo schema a tre comprendente  "Blu Whale" (letteralmente, la balena blu) e il Green Building, portati a termine rispettivamente (wehonews.com) nel 1975 e nel 1988.  

La nuova struttura, che incorporerà 37.161 metri quadrati di uffici (designbuild-network.com), deriva da due componenti, messe in relazione da una corte scoperta centrale:  la torre ovest di sei piani e la torre est di otto - caratterizzata da "un profilo di curva crescente, culminante in un punto in alto verso oriente" (pcparch.com). Entrambe le ali poggiano su sette piani di parcheggi fuori terra, per un totale di 1500 posti auto.

Realizzata nell'arco di quasi quarant'anni, la parte preesistente del Pacific Design Center include gli showroom, concentrati all'interno dell'edificio blu, ma presenti anche nel Green Building, che inoltre contiene una sala proiezioni da 380 posti e un centro conferenze (pcparch.com).

Nonostante la netta differenza cromatica e l'applicazione di tecniche sempre più evolute nella messa in opera, le cortine di vetro colorato rappresentano un tratto di continuità fra le tre architetture ideate da Pelli per il Pacific Design. Nel rivestimento del Red Building, "allo scopo di mantenere vibrante il suo colore", il vetro è stato trattato con un "processo chimico simile a quello che gli antichi Assiri adoperavano per creare mattoni dipinti di rosso" (buildingtradesnews.com).

Immagini (da pcparch.com)

Per saperne di più (red-building.com)

pubblicato il: