La creatività degli studenti IED in vetrina con American Express

American Express, in collaborazione con Ied Centro Ricerche, ha promosso una gara creativa per la progettazione di un visual da applicare alle vetrine di punti vendita di tutta Italia: una vetrofania in grado di comunicare la possibilità di utilizzare - in quegli esercizi - la Carta American Express.

Il concorso: "Vetrofania artistica di American Express", ha previsto l'indicazione di 4 aree tematiche, a cui i progetti dovevano ispirarsi. I giovani designer sono stati chiamati, infatti, a creare vetrofanie che si legassero alle due città Roma e Milano, al mondo della ristorazione e al mondo del retail, in modo che dall'immagine grafica da loro creata emergessero valori, figure e colori che al meglio rappresentassero queste aree.

Hanno partecipato 65 studenti tra Roma e Milano, con la presentazione di 164 lavori. L'originalità della proposta, la cura nella realizzazione dello sticker, la concreta realizzabilità del progetto e l'aderenza al tema sono stati i criteri principali su cui si è basata la giuria per la selezione delle proposte vincitrici.

Per la categoria città di Milano ha vinto Luca Torresan, con un'immagine particolarmente rappresentativa: le rotaie del "mitico" tram di Milano. Anche per la categoria città di Roma è stata l'immediata possibilità di riconoscere un'icona della città a portare sul podio Roberto Rosi, che ha rappresentato nella sua vetrofania il sanpietrino romano, un tipo di pavimentazione unica nel suo genere.

Per le categorie retail e ristorazione hanno vinto rispettivamente Sharon Falco e Pamela Cecilia Martello. La prima ha presentato in concorso un'immagine raffigurante un ammiccante piedino che tiene tra le dita una gruccia per l'abbigliamento, mentre l'altra vetrofania vincitrice è un bicchiere di vino rosso, che rimanda immediatamente alla giovialità di una cena fra amici.

In palio per i vincitori 4 borse di studio, del valore di 3.000 euro ciascuna, e la possibilità di mettere in mostra il proprio talento sulle vetrine di tutta Italia. Le vetrofanie vincitrici verranno infatti prodotte e distribuite agli esercenti convenzionati con American Express e riporteranno la firma del vincitore.

Gli studenti hanno sviluppato immagini e icone in grado di "andare oltre" le tradizionali immagini, sintetizzando concetti, settori specifici e luoghi in grado di caratterizzare le vetrine con un nuovo punto di contatto visivo fra i negozianti, il loro contesto di riferimento e i titolari di carte.

Le fasi delle selezioni

Il concorso era aperto a tutti gli studenti delle scuole IED (Design, Management Lab, Moda e Visual Communication) delle sedi di Milano e Roma, ed ha visto una prima fase, durante la quale sono stati raccolti tutti i progetti e tra i quali IED ed American Express hanno selezionato 40 proposte (10 per ciascuna delle 4 aree), che hanno avuto accesso alla seconda fase.

Alla prima fase, hanno preso parte 32 studenti di Milano e 33 di Roma, con maggior partecipazione rispettivamente dalle scuole IED Visual Communication e IED Moda. Gli autori delle proposte selezionate hanno poi potuto sviluppare ulteriormente i propri lavori e, a seguire, una giuria di esperti interni ed esterni a IED, tra cui Emanuele Soldini, Direttore IED Milano, Alberto Iacovoni, Direttore IED Roma, Flaminio Soncini, Presidente della Camera Italiana Buyer Moda e membri American Express, ha proclamato i quattro progetti vincitori, uno per categoria.

pubblicato il: