Bromelia: dalla natura un suggerimento per l'innovazione bioclimatica

Lo studio fiorentino d'architettura diretto da Daniele Lauria ha sviluppato un sistema rivoluzionario nell'ambito della bioclimatica denominato BROMELIA, che permette di raccogliere l'acqua e conservarla per un uso successivo.

Le bromelie sono state inserite all'interno del progetto di riqualificazione e riassetto territoriale dell'isola di Cotijuba, di pertinenza del Comune di Belem. L'isola, di circa 20 kmq d'estensione, si trova nel bacino idrografico del Rio Negro al nord del Brasile e dove le piogge sono costanti. Sará la prima a usufruire di questo innovativo sistema della bioclimatica. Il progetto di recupero in corso si prospetta come piano strutturale per lo sviluppo di un turismo sostenibile.

Questo progetto fa parte degli interventi programmati dallo Studio Lauria per il rilancio urbanistico e ambientale della città brasiliana di Belem. Il piano di lavoro, da ultimare entro il 2016, 400° anniversario della fondazione della città, prevede anche la costruzione di un porto turistico e della piazza di approdo dell'isola di Cotijuba, oltre che la progettazione di una fabbrica di cioccolato nel vicino distretto industriale di Ananindeua.

Gli elementi catturano l'acqua piovana abbondante nella località per poi riutilizzarla per fini non potabili, come l'irrigazione dei campi, la pulizia delle strade e delle piazze, o i dispositivi antincendio.

Ma le funzioni pratiche non si esauriscono, e all'utilità si aggiunge il valore estetico: la bromelia può diventare un elemento plurifunzionale di arredo urbano ed essere utilizzata nella duplice funzione di "imbuto" e ombrello parasole.

Lo Studio Lauria

attivo in Brasile dal 2009, ha avviato la propria attività nel 1999 specializzandosi in interventi nell'ambito della ristrutturazione edilizia e della riqualificazione di spazi pubblici. Daniele Lauria (1971) si laurea nel 1995 con i massimi dei voti presso la Facoltá di Architettura di Firenze. Un anno dopo é impegnato in progetti di recupero edilizio coordinati dall'architetto Renzo Piano, successivamente apre il suo Studio con il quale realizza interventi come la Casa della Creatività a Firenze, il nuovo Ospedale di Cascina (Pisa) e molteplici interventi nell'ambito dell'arte e della cultura.

web www.studiolauria.net

pubblicato il: