La sede di Selleria Equipe tra i selezionati al Premio Dedalo Minosse

Tra le colline venete, a Valdagno, sorge un edificio dall'alto contenuto tecnologico ed in completa rottura con i fabbricati tradizionali, è il nuovo quartier generale di Selleria Equipe, un'azienda - a carattere artigianale - emblema della produzione e creazione stilistica di selle ed accessori da equitazione. Il progetto, a firma dello Studio vicentino Verlato e Zordan Architetti Associati, è stato selezionato tra i migliori 54 partecipanti al Premio internazionale alla committenza di architettura, Dedalo Minosse, tenutosi per l'ottava edizione a Vicenza, lo scorso giugno e organizzato dall'Ala-Assoarchitetti in collaborazione con la Regione Veneto.

Testimone del connubio di tradizione ed innovazione che caratterizzano l'azienda, la nuova sede, una struttura architettonica d'avanguardia di 4.500 metri quadrati, incorpora lo spazio produttivo, gli uffici e lo show room ed un ampio parcheggio sopraelevato a favore di una ampia area verde circostante l'azienda.

Il progetto si è ispirato alle esigenze funzionali espresse dall'azienda, ma si è fatto anche interprete dell'immagine del brand per valorizzarne l'identità. L'opera realizzata assume un valore innovativo nel contesto industriale, sia per l'impatto comunicativo, sia per l'alto contenuto tecnologico: una costruzione di completa "rottura" con i fabbricati tradizionali, pur impiegando materiali e metodi costruttivi locali. La composizione architettonica, i rivestimenti ed i colori evocano, evitando una mimesi scontata, i punti di forza dell'azienda: il prodotto, la materia prima, l'artigianalità.

Il volume morbido che ospita gli uffici ricorda la dinamicità del mondo equestre, la fluidità formale della sella, il sali-scendi del territorio pre-alpino e, nell'articolazione delle masse volumetriche esterne, viene contrapposto al grande parallelepipedo dello stabilimento produttivo, in cemento grezzo e ricoperto da una "pelle" sospesa in metallo. Tale antitesi metaforica, corrisponde ad una rigorosa ricerca di soluzioni funzionali e tecnologiche che vanno dalla razionalizzazione degli spazi e dei percorsi, all'introduzione di un'accurata logistica generale ed all'attenzione dedicata alle aree produttive.

Anche la progettazione illuminotecnica ha rivestito un ruolo importante nel progetto: all'interno, il controllo della luce naturale ed artificiale ha conferito un'omogeneità di illuminazione negli ambienti di lavoro; all'esterno è stata studiata al fine di evidenziare la contrapposizione dinamica/funzionale dei volumi nelle ore notturne.

Differenziata è anche la tecnologia dei materiali utilizzata per gli involucri, mista (metallo, calcestruzzo, laterizio) nelle strutture ed omogenea nei rivestimenti: uffici con alluminio naturale "aggraffato" ed invece microforato di color "cuoio" nella "pelle cucita" che avvolge l'area produttiva.

All'interno viene esaltata la manualità: le pavimentazioni in resina spatolata agli ossidi naturali si integrano alle pareti a grassello, dialogando armoniosamente con le finiture in cuoio eseguite direttamente da Selleria Equipe su colonne, tavoli ed accessori.

web www.verlatozordan.com | www.selleriaequipe.it

pubblicato il: