European Copper in Architecture Awards 2011

Per la quindicesima edizione, gli European Copper in Architecture Award - comprendenti un premio principale e alcune menzioni speciali - saranno suddivisi tra sette edifici, realizzati in altrettanti Paesi nel periodo compreso tra Aprile 2009 e Maggio 2011 (world-architects.com).

La lista ristretta , derivata dal gruppo di sessantasei strutture (copperconcept.org) inizialmente sottoposte alla valutazione della giuria, comprende (copperinfo.co.uk): Museo d'Arte a Villa Vauban, Philippe Schmit (Lussemburgo); Freya's Cabin, Studio Weave (Regno Unito); Centro di Protezione Civile, AllesWirdGut (Italia); Cappella di San Lorenzo, Avanto Architects (Finlandia); Nuovo Municipio, Polizia e Centro Culturale, Garcia Rodriguez Alcoba (Spagna); casa unifamiliare a Seeheim Fritsch und Schlüter Architekten (Germania); condominio al 10 di Weymouth Street, Make (Regno Unito).

"La versione attuale dei premi è stata sviluppata in anni recenti a partire da una competizione riferita in forma esclusiva al Regno Unito, fino a definirne una che riconosce la grande architettura in tutta Europa..." (world-architects.com). La scelta della migliore opera del 2011 e l'attribuzione degli altri titoli di merito è affidata a un gruppo di giurati, composto da editori e architetti vincitori delle precedenti edizioni.

Tramite gli European Copper in Architecture Award - che rientrano fra le iniziative collegate alla "European Copper in Architecture Campaign" (copperinfo.co.uk), i produttori di rame puntano a promuoverne la versatilità e la compatibilità ambientale. "I... progetti inseriti nella lista ristretta ... dimostrano chiaramente il sempre più influente ruolo del rame e delle sue leghe nell'architettura contemporanea, come materiali che, oltre a essere fonte di ispirazione, si rivelano ecosostenibili" (copperconcept.org).

La presentazione delle opere finaliste e la cerimonia di consegna dei riconoscimenti si svolgeranno a Bruxelles il prossimo 27 settembre (copperinfo.co.uk).
 
I sette finalisti

Tutti i partecipanti

I vincitori dell'edizione 2009

pubblicato il: