Arup premiato al 20th Cemex Building Awards

Il Cemex Building Awards -  il concorso internazionale che premia i risultati eccezionali nel campo delle costruzioni e dà riconoscimento ai progetti innovativi, alle idee sostenibili e rivolte al futuro, ma anche alla tecnica ed alla bellezza estetica - ha selezionato il Polish Aviation Museum come la migliore opera della categoria "edifici istituzionali". Il progetto è dell'architetto tedesco Pyssal Ruge; le strutture prendono forma grazie al team Arup, guidato da Andrzej Sitko (Project Director) e da Sebastian Szafarczyk (Structural Engineer).

© Arup

© Arup

Completato verso la fine del 2010, il Polish Aviation Museum sorge a Cracovia, sul sito di un vecchio campo d'aviazione: l'aeroporto Rakowice-Czyzny. L'edificio è in cemento e dà l'impressione di una architettura piegata e galleggiante, l'idea generatrice è infatti ispirata all'arte degli origami e diventa realtà attraverso il progetto strutturale che sottende alla visione di una straordinaria struttura moderna.

© Arup

E' il luogo ad ispirare la forma: richiami del mondo aeronautico e dall'alto l'edificio appare come un'elica. Tre le sue ali: spazi espositivi, cinema e sala conferenze in due di queste e, biblioteca, caffetteria e uffici nella terza.

© Arup

© Arup

Il progetto strutturale avanzato di Arup contempla l'impiego del calcestruzzo architettonico e di elementi in acciaio a lunga durata, il tutto per riflettere accuratamente la visione degli architetti e concretizzarne lo sviluppo.

L'edificio è stato inoltre candidato al 2011 Mies van der Rohe Award da parte della European Union for Contemporary Architecture.

web www.cemex.com | www.arup.com

La forma e la concezione architettonica sono ben comprensibili nelle immagini scattate dal fotografo Nicolas Grospierre, egli gioca con la bi e tridimensionalità, unisce in un mosaico diverse e singole superfici rendendo la forma complessiva appiattita e sondando così il rapporto tra la particolare architettura e la fotografia. (www.arup.com/News/Events_and_exhibitions/Paper_Planes.aspx)

pubblicato in data: