Casa Gehry nella storia

Il progetto datato 1978 con cui Frank Gehry trasformò la villetta di famiglia, avvolgendola in un involucro irregolare di metallo ondulato, legno compensato e altri materiali "per creare una nuova fascia di spazio intermedio tra interno ed esterno, simile a un patio su tre lati" (artdaily.org), si è aggiudicato il riconoscimento annuale (aia.org) riservato dall'American Institute of Architects a opere in grado di rivelarsi significative per più di una generazione.

 Il Twenty-five Year Award evidenzia l'eccezionalità di architetture che abbiano mantenuto intatta dopo il  completamento, per un periodo di almeno 25 - 35 anni, la carica innovativa rispetto alle soluzioni formali e funzionali realizzate. I progetti candidati all'assegnazione del premio vengono segnalati da membri dell'AIA e da esponenti di associazioni culturali, nell'ambito di un preciso intervallo temporale. Sono ammissibili singole costruzioni o raggruppamenti di edifici, sopravvissuti in buone condizioni e senza vedere stravolta la propria destinazione d'uso.

La residenza di Gehry, che nel 1979 veniva indicata sulle pagine del New York Times come " una provocazione estremamente efficace" (aia.org), mantiene l'impronta originaria del linguaggio maturato nei due decenni successivi: "la struttura a vista, fusione caotica di materiali eterogenei, e l'aggressiva giustapposizione di vecchio e nuovo comunicano un senso di evoluzione in tempo reale e di conflitto, come se l'edificio venisse dinamicamente, violentemente creato esso stesso con oggetti di recupero" (artdaily.org).

Nella documentazione allegata alla candidatura al Twenty-five Year Award, Frank Gehry chiarisce il processo creativo alla base dell'invenzione sviluppata intorno alla casa a due piani di Santa Monica: "Ero angosciato dai simboli della classe media a cui appartenevo... Ho cercato un'interpretazione di ciò che ritenevo potesse essere adatto alla mia familgia, a me. Ho scavato in profondità nella mia storia personale... e ho seguito le mie intuizioni" (aia.org).

Il Twenty-five Year Award 2012 verrà consegnato a  Washington, nel mese di maggio (artdaily.org).
 
AIA Twenty-five Year Award (da aia.org):

Gehry Residence

Elenco vincitori 1969 - 2011

pubblicato in data: