Snøhetta va in scena a Busan

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: 

Si è concluso con la scelta del progetto presentato da Snøhetta, il concorso per la "Opera House" di Busan (frameweb.com): dopo una prima fase aperta alle idee di studenti e architetti professionisti (news.aivp.org), e una seconda tranche "estesa" con la partecipazione di grandi studi internazionali (bohcompetition.org) , il giudizio finale ha premiato lo studio fondato da Craig Dykers e Kjetil Thorsen (sfgate.com).

Nella prima parte della competizione, la giuria aveva analizzato più di 500 proposte (zarhy.com), selezionandone cinque da ammettere alla valutazione finale; nella fase conclusiva, ai primi finalisti se ne erano aggiunti altri cinque su invito. L'elenco completo (bohcompetition.org), insieme a Snøhetta, comprendeva Architekturstudio Bulant & Wailzer (Austria), DMP (Corea del Sud), Foster & partners (Regno Unito), Henning Larsen Architects (Danimarca), Lan + Architettura & Ingegneria (Italia), PWFERRETTO LTD (Regno Unito), SAMOO Architects & Engineering (Corea del Sud), Zaha Hadid (Regno Unito), Zarhy Architects + StudioPEZ (Israele).

Il futuro teatro dell'opera, che avrà una capienza di circa 1800 posti (bohcompetition.org), ingloberà diverse attrezzature, tra cui una sala conferenze, una galleria e un ristorante, destinate   al pubblico degli spettacoli e, in generale, agli abitanti della città sudcoreana - la seconda metropoli per estensione, dopo Seul (en.wikipedia.org). La struttura sorgerà nell'area settentrionale del porto di Busan (frameweb.com), materializzando il punto di contatto tra l'oceano e il paesaggio della terraferma.

La tendenza a integrare gli opposti ed annullare le differenze  rappresenta il tema centrale  dell'architettura ideata da Snøhetta. Nelle intenzioni dei progettisti, il complesso si configura come luogo "democratico e perfettamente accessibile" che "segnerà un avanzamento esemplare  per lo spazio culturale urbano: dall'oggetto statico allo spazio dinamico; dal contenitore chiuso al palco aperto; dal passivo all'interattivo; dal monumento elitario all'arena democratica; da un posto per pochi a un posto per molti" (snoarc.no).  

Dal prossimo dicembre, i vincitori del concorso di Busan avranno tempo fino ad aprile 2014 (bohcompetition.org) per sviluppare lo schema del teatro dell'opera, che dovrebbe essere realizzato nell'arco di quattro anni.

Immagini  (da snoarc.no)