Riciclare migliorando

Una casa unifamiliare di 100 metri quadrati (lendagerark.dk) costruita assemblando componenti riciclati o composti da materie prime derivanti da rifiuti, pensata per ridurre gli sprechi e le emissioni nocive che si generano durante tutta la vita di un edificio: il progetto dello studio Lendager per la "Upcyle House", realizzata nella città di Nyborg (Danimarca) con un budget equivalente a circa 175.000 dollari, persegue l'obiettivo di includere nella valutazione della sostenibilità complessiva anche "la produzione e il trasporto dei materiali, la fase del cantiere, e il momento in cui l'edificio o parti di esso" concludono "il loro ciclo" (worldarchitecturenews.com).

Il punto di partenza è il concetto di upcycling, ovvero  l'idea di un riuso che valorizza i materiali di recupero, fino a renderli più efficienti rispetto alla loro precedente "incarnazione". La prima definizione fu formulata da Reiner Pilz in un'intervista del 1994: "Riuso (recycling)... Io lo chiamo svilimento (downcycling). Frantumano i mattoni, riducono tutto in frantumi. Quello che ci serve è l'upcycling, in cui ai vecchi prodotti il valore viene aggiunto, non sottratto" (salvonews.com).

Nell'abitazione creata da Lendager Arkitekter (worldarchitecturenews.com), la struttura è composta da due ex-container e da un telaio di elementi di legno riciclato. Le pareti sono isolate con lana di carta ricavata da vecchi quotidiani e presentano un rivestimento ottenuto da scarti di gesso. Per la copertura è stato impiegato alluminio riciclato da lattine di birra, mentre i piani di calpesto impiegano un composto di plastica e granulato di legno.

"I materiali da costruzione soggetti ad upcycling sono stati scelti in base a quattro indicatori: riduzione del CO2 - comparazione relativa tra nuovi materiali e materiali standard; prezzo; messa in opera e manutenzione - durata attesa e spese / sforzi per mantenere la funzione; accessiblità - in che misura i materiali sono disponibili in quantità sufficienti nell'intervallo di tempo" (worldarchitecturenews.com).

Immagini (da lendagerark.dk)

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: