Ri-leggere Giancarlo De Carlo / Re-reading Giancarlo De Carlo

maratona di lettura pubblica nella città di Urbino.

La Fondazione Ca' Romanino e il Comune di Urbino promuovono una maratona di lettura pubblica e condivisa dei testi di Giancarlo De Carlo, molti dei quali ispirati da Urbino e ad essa diretti. 

Il rilevante contributo teorico di Giancarlo De Carlo al dibattito sulla città, l'architettura e il paesaggio nell'Italia del secondo Novecento merita di entrare nel processo formativo delle scuole di architettura e di ingegneria, ma può allo stesso tempo essere prezioso anche per l'educazione ai valori del patrimonio dei giovani delle scuole.

La maratona di lettura sarà dunque affidata agli studenti e ospitata nei luoghi e nelle architetture di De Carlo per la città di Urbino. La maratona dovrebbe essere realizzata in forma di staffetta con la partecipazione delle università italiane e straniere in visita ad Urbino. Lo sguardo degli studenti si sposterà dunque dalla teoria al progetto e all'opera di architettura.

'Ri-leggere/Re-reading Giancarlo De Carlo' coprirà l'intero anno accademico/scolastico 2013/2014 con cadenza variabile secondo le adesioni delle università e delle scuole italiane e straniere. Gli aderenti potranno stabilire l'assegnazione di crediti formativi per la partecipazione al progetto.

Ogni tappa della maratona prevede uno spazio per la lettura e il commento guidato dai docenti e la visita ad una o più opere di Giancarlo De Carlo con uno o due pernottamenti. Le singole tappe saranno documentate con registrazione filmata per la produzione di un materiale editoriale e informatico che serva da supporto didattico.

La selezione dei testi sarà diffusa entro la prima metà di settembre sui siti web della Fondazione Ca' Romanino e del Comune di Urbino.

L'adesione va inviata a:
Fondazione Ca' Romanino, Urbino - email fondazionecaromanino@gmail.com

pubblicato il: