Sogeea SpA assume 80 professionisti tra architetti e ingegneri

dalla formazione gratuita all'assunzione in azienda

candidature entro il 16 luglio 2017

Sogeea SpA, in collaborazione con il Centro Interdipartimentale della Sapienza Università di Roma (C.I.T.E.R.A.), organizza un corso gratuito di alta specializzazione in Gestione delle istanze edilizie (GCE) rivolto a 80 tecnici professionisti (ingegneri e architetti).

Il corso si propone di rispondere alla sempre più crescente domanda di formazione, aggiornamento e specializzazione dei tecnici che non trovano alcuno strumento di formazione, in alternativa all'esperienza e alla pratica del settore, per acquisire le competenze tecniche per la redazione in autonomia delle istruttorie edilizie oltre alla possibilità di essere inserito nell'organico aziendale.

Fortemente convinta dell'importanza della formazione nell'ambito delle professioni tecniche e ancor più quando si ha a che fare con un ambito estremamente specifico come quello dell'istruttoria delle istanze edilizie, la Sogeea ha deciso di finanziare interamente il corso attraverso borse di studio.

Il percorso formativo, in programma a partire dal 28 agosto 2017, prevede 440 ore di lezioni e attività pratiche presso le sedi di Roma della Sogeea (via Sabotino, 45 e via Zoe Fontana, 10) suddivise in moduli di otto ore ciascuno, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 17.30.

Le materie che verranno affrontate:

  • il quadro normativo nazionale in materia edilizia e urbanistica,
  • le tre leggi sul condono,
  • la metodologia di gestione delle istanze,
  • il calcolo degli oneri concessori,
  • i vincoli urbanistici territoriali,
  • il sistema catastale italiano,
  • le responsabilità civili e penali del tecnico.

Il corso è indirizzato a laureati architetti e ingegneri (con laurea triennale e/o magistrale) che vogliano conoscere o approfondire il tema della regolarizzazione urbanistico-catastale ai sensi delle tre leggi sul condono edilizio e che intendano, al termine del corso, essere assunti da Sogeea SpA.

Il master prevede il riconoscimento di 50 crediti formativi professionali a coloro che avranno frequentato le ore minime di ciascun modulo come descritto nel bando, consultabile sul sito www.uot.it

Entro il 16 luglio 2017 va presentata la propria candidatura compilando l'apposito formulario sul sito internet www.uot.it, con allegati curriculum vitae sottoscritto, consenso al trattamento dei dati personali e copia del documento d'identità.

Ciascun iscritto, prima dell'inizio del ciclo di lezioni, riceverà dall'azienda un impegno a essere assunto al termine del corso se avrà frequentato almeno il 95% delle ore di didattica previste e superato verifiche di apprendimento e test finale.

pubblicato il: