Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione: il vademecum del Cni

Gli obblighi di legge da rispettare e le azioni consigliate per svolgere al meglio il ruolo di Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione (Csp). Il Gruppo di lavoro «Sicurezza» del Consiglio nazionale degli ingegneri ha elaborato delle brevi linee guida che hanno preso come riferimento un precedente documento redatto dalla Federazione degli ordini degli Ingegneri dell'Emilia Romagna e della Toscana.

L'obiettivo: fornire un supporto all'esercizio della funzione di Csp, nel pieno rispetto degli obblighi previsti dal DLgs 81/08, e contribuire all'innalzamento della qualità della prestazione.

Tra le azioni consigliate, vi è la sottoscrizione di un disciplinare di incarico per lo svolgimento del ruolo di Csp, contestualmente all'affidamento dell'incarico di progettazione. Si tratta di un punto su cui il documento insiste molto, seppur più legato a scelte della committenza, sottolineando quanto l'affidamento dell'incarico al Csp solo dopo la conclusione della progettazione dell'opera finisca con lo svilire il ruolo del Coordinatore stesso che si ritrova a redigere il Piano di sicurezza e coordinamento (Psc) e il fascicolo dell'opera senza poter intervenire in modo efficace all'atto delle scelte progettuali.

«L'attività del Csp - si legge nelle linee guida - è dunque trattata nel presente documento cercando di evidenziare il fatto che durante lo svolgimento dei suoi compiti, debba necessariamente essere in sinergia sia con il progettista che con il committente/Responsabile dei Lavori (di seguito RL) e deve interagire con essi in modo che la realizzazione dell'opera e la sua successiva manutenzione avvengano nel pieno rispetto della normativa in materia di salute e sicurezza dei lavoratori».

IL DOCUMENTO
Cni, Linee guida per il Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: