Adeguamento antisismico delle scuole: possono partire le gare di progettazione. Assegnati 22,5 mln agli enti locali

È stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale di venerdì scorso, il decreto del ministero dell'Istruzione con l'elenco degli enti locali e delle scuole che beneficeranno di 22,5 milioni di euro destinati agli interventi di adeguamento antisismico degli edifici scolastici. Gli enti locali beneficiari sono tenuti ad approvare le progettazioni esecutive degli interventi e ad effettuare l'aggiudicazione degli stessi, almeno in via provvisoria, entro un anno. La durata dei lavori non deve eccedere i due anni dall'avvenuta aggiudicazione definitiva dell'intervento.

I 22.5 milioni, in particolare, sono destinati all'attuazione di interventi di adeguamento strutturale e antisismico degli edifici del sistema scolastico e alla costruzione di nuovi immobili sostitutivi degli edifici esistenti, laddove indispensabili a sostituire quelli a rischio sismico.

Le erogazioni sono disposte direttamente dalla Direzione generale per gli interventi in materia di edilizia scolastica del Ministero dell'Istruzione, in favore degli enti locali beneficiari sulla base degli stati di avanzamento lavori o delle spese maturate dall'ente, debitamente certificati dal Responsabile unico del procedimento, fino al raggiungimento del 90% della spesa complessiva al netto del ribasso di gara. Il residuo 10% è liquidato a seguito dell'avvenuto collaudo e/o del certificato di regolare esecuzione.

Predisposto anche un sistema di controllo e monitoraggio degli interventi finanziati.

L'elenco degli enti locali beneficiari e delle scuole che saranno oggetto di intervento

 

pubblicato il: