Nemrut Volcano Eyes: una mongolfiera sul cratere del vulcano turco

vince il raggruppamento portoricano di Fernando Irizarry, Marcos Ortiz e Gabriel Rivera

Bee Breeders svela i vincitori del suo concorso Nemrut Volcano Eyes, per la realizzazione di un punto d'osservazione sul cratere del vulcano turco.

I risultati mostrano un insieme di progetti immaginifici, che propongono nuove prospettive sul territorio e sull'utilizzo del paesaggio naturale.
Nella scelta del vincitore la giuria si è interrogata sui benefici che i progetti hanno messo in luce in termini di accessibilità e valorizzazione del contesto e sull'opportunità per questi landmark di diventare dei veri e propri attrattori turistici per la regione.

La mongolfiera del raggruppamento portoricano, composto da Fernando Irizarry, Marcos Ortiz e Gabriel Rivera, si aggiudica il primo premio proponendo un'esperienza unica di fruizione del vulcano e del paesaggio.

Al secondo posto il progetto di Keremcan Kirilmaz e Erdem Batirbek propone una forma sinuosa che evoca il flusso tortuoso della lava del vulcano.

Medaglia di bronzo invece per gli italiani Giuseppe Pastonesi, Desislava Georgieva, Marchela Varbanova e Nina Gerosa che hanno presentato una piattaforma a sbalzo triangolare sul cratere.

Nemrut Volcano Eyes

1º PREMIO + BB STUDENT AWARD | Upservatory | Porto Rico

Fernando Irizarry, Marcos Ortiz e Gabriel Rivera

Upservatory prende spunto dal mondo immaginifico delle mongolfiere in Cappadocia, nel centro della Turchia, per proporre un punto di osservazione mobile: 20 mq di piattaforma circolare che aleggia nell'aria trainata da un pallone ad aria calda di forma asimmetrica.
La mongolfiera segue un binario guida sopraelevato che permette ai visitatori una vista sconfinata sul cratere e il paesaggio. 
Con una serie di semplici e accattivanti disegni il progetto riesce nella descrizione di un'esperienza completamente nuova di osservazione del Monte Nemrut.
La giuria ha tuttavia sottolineato alcuni dubbi riguardo la stabilità di un binario così sottile a sbalzo, sul suo utilizzo durante tutto l'anno e sulla sua manutenzione.

2º PREMIO | Nemrut Caldera Observation Route | Turchia

Keremcan Kirilmaz e Erdem Batirbek

La proposta del gruppo turco evoca la forma tortuosa del flusso della lava. La presentazione del progetto rivela come la scelta di enfatizzare questa sinuosità abbia radici nella storia di Nemrut, vista come montagna costantemente scolpita da movimenti interiori e sotterranei.
Il ponte pedonale conduce dalla stazione sciistica al belvedere ed è composto da un sistema modulare in corten. 
La giuria ha espresso la sua soddisfazione per i disegni di dettaglio, particolarmente efficaci nel descrivere il progetto e la sua potenziale costruibilità, ma manifesta alcuni dubbi sulla dimensione della struttura, forse troppo larga per sostenere la piattaforma di osservazione. 

3º PREMIO | A Walk Beyond The Edge | Italia

Giuseppe Pastonesi, Desislava Georgieva, Marchela Varbanova e Nina Gerosa | S64 architetti

A Walk Beyond The Edge è una piattaforma triangolare con punti di vista a sbalzo sul cratere e il Lago Van. Con la sua forma scultorea in acciaio e legno, il progetto gioca con il peso, la trasparenza e l'opacità.
Si accede alla stazione grazie ad un punte pedonale e, successivamente, attraversando un tunnel opaco che incornicia alcune viste sul Nemrut, si arriva ai belvedere a sbalzo. La massa si dissolve man mano che ci si avvicina al cratere, dal pavimento in legno si arriva a quello perforato che permette la vista del cratere anche da sotto.
La natura triangolare della piattaforma inoltre conduce i visitatori verso tre distinti punti di osservazione. 
Anche dal punto di vista grafico il progetto è convincente, soprattutto per l'uso sapiente della luce e dell'ombra che permette di sottolineare la funzione strutturale del tunnel e dematerializza la piattaforma sul cratere.

BB GREEN AWARD | Obsidian & Steel | Stati Uniti

Sam Naylor e Elaine Stokes 

Gli esiti del concorso sono disponibili su:
https://nemrutvolcanoeyes.beebreeders.com/

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: