Specializzato nella progettazione degli ambienti dell'ospitalità alberghiera di lusso, Jean-Philippe Nuel è un nome celebre dell'hotellerie a livello internazionale. Ha realizzato il primo hotel di marchio Baccarat a Dubai e numerose strutture ricettive in tutto il mondo. "Il nostro progetto del Sofitel Rome Villa Borgese ha lavorato sul dialogo tra l'eleganza francese, caratterizzata da tocchi di classicismo e raffinatezza, e il barocco italiano, opulento e generoso. Si tratta di una commistione fra tradizione e modernità, bianco e colori luminosi, tra la città e lo spazio calmo del giardino". Con queste parole l'architetto francese ha descritto il progetto di restyling che ha cambiato il volto degli ambienti della dimora capitolina. Lo storico albergo cinque stelle è stato ridisegnato per offrire un'esperienza unica agli ospiti che vi soggiorneranno, immersi nell'atmosfera autentica di un palazzo romano del XIX secolo. Un'alchimia di suggestioni, tra design contemporaneo e dettagli antichi, in un dialogo tra tradizione e modernismo, fra classicismo e design per il boutique hotel situato a pochi passi da piazza di Spagna e dalla Fontana di Trevi.

Nuove suite, una Spa e un giardino pensile su Roma

Il progetto del Sofitel Rome Villa Borghese ha previsto il rinnovamento di settantuno camere e la realizzazione di sette suite. Oltre alle camere, l'albergo mette a disposizione degli ospiti un moderno centro fitness e spa, tre sale per eventi e meeting e, sul rooftop, un nuovo ristorante panoramico dal design eclettico, caratterizzato da interni dominati dalla presenza di elementi arborei; un vero e proprio giardino pensile su Villa Borghese. L'ingresso dell'hotel è caratterizzato da un display iconico e da una inusuale reception: punti cromatici ed elementi distintivi della location. Le superfici dei bagni sono realizzate in marmo bianco con una posa dal disegno contemporaneo, così come le superfici lignee dei pavimenti delle camere. Il progetto, studiato in ogni minimo dettaglio, ha fatto del comfort e del benessere la cifra distintiva dei nuovi spazi.

Sofitel Rome rooftop render © Studio Jean-Philippe Nuel

Puro relax, anche uditivo

Per ottenere il massimo comfort acustico nelle camere della struttura, lo studio del designer francese Jean Philippe Nuel ha individuato in Isolmant il partner tecnico più efficace e in IsolTile la soluzione ottimale da applicare sotto la pavimentazione in parquet. In particolare, sono stati posati tremila metri quadrati del manto desolidarizzante e armante per garantire un adeguato comfort acustico in soli due millimetri di spessore.

Grazie alle sue caratteristiche tecniche, IsolTile è in grado, di migliorare significativamente l'isolamento acustico sia rispetto ai rumori impattivi - il classico rumore di calpestio che si trasmette ai locali sottostanti -, sia rispetto al rumore riflesso - quello che viene generato all'interno della stanza.

Applicato con posa incollata sotto la pavimentazione in parquet, Isolmant IsolTile assicura non solo un importante abbattimento del rumore da calpestio ma anche massima stabilità al sistema pavimento, funzionando da strato di scorrimento che neutralizza la trasmissione di tensioni dal sottofondo ai listoni, garantendo così una maggiore durata nel tempo, grazie anche alla sua impermeabilità ad acqua e al vapore. Un aspetto, quest'ultimo, potenziato con il recente upgrade del sistema con l'integrazione nel materassino di uno schermo barriera vapore che assicura un maggior comfort ambientale e facilita il lavoro del posatore.

Una novità che rende ancora più performante IsolTile e ne velocizza ulteriormente il già facile processo di posa, facendo del prodotto un alleato perfetto per applicatori e gli utenti finali, per lavori rapidi e altamente prestazionali.

Crediti

Sofitel Villa Borghese a Roma
progetto interior design | Jean Philppe Nuel (Nogent Sur Mer, Francia) jeanphilippenuel.com
soluzioni di isolamento acustico
| IsolTile di Isolmant (isolmant.com/it/isoltile/)

di Donatella Bollani

speciale | GREEN HOSPITALITY 01.2020

pubblicato il: