sponsor

p+A Hotel Green

speciale GREEN HOSPITALITY
news, eventi, risorse sulla progettazione di strutture ricettive sostenibili

In attesa del rinnovo del Bonus Alberghi, sono molte le strutture ricettive – nuove e ristrutturate – che hanno scelto il basso impatto ambientale come paradigma sia per la progettazione e costruzione, che per lo sviluppo e la gestione e dei servizi a disposizione degli ospiti. Un vantaggio competitivo in termini di riduzione dei costi e la possibilità di posizionarsi in una fascia di mercato che attrae un pubblico sempre più consapevole e numeroso.

Le strutture ricettive si trovano sempre più spesso nella necessità di effettuare interventi di riqualificazione profonda a livello architettonico e impiantistico, con l’obiettivo di ridurre sensibilmente i costi energetici della propria gestione. Un'altra costante che caratterizza molte realtà che operano oggi nell'ambito dell'ospitalità – hotel, ostelli, residence, agriturismi o alberghi diffusi – è la ricerca di una connotazione green che le possa far considerare queste aziende sostenibili e responsabili nei confronti dell'ambiente. Un trend che vale naturalmente anche nel caso di nuove costruzioni e che è confermato dal numero, in costante crescita, di certificazioni e label che attestano il minimo footprint delle strutture ricettive. Gli investimenti vengono sempre più considerati un'opportunità, anche grazie agli incentivi previsti dal Bonus Alberghi e Agriturismi, che terminerà la sua azione nel 2020.

Ora si attende il rinnovo della credit tax per interventi di ristrutturazione e messa in efficienza, che si prevede inserita nel Collegato Turismo della prossima manovra di Bilancio.

In questo primo special mensile di professionearchitetto, dedicato alla Green Hospitality, che si amplierà nei prossimi mesi con realizzazioni sempre nuove, abbiamo scelto alcuni casi emblematici di una modalità di intervento sul costruito, rispettosa dell’ambiente e attenta alle soluzioni tecniche e tecnologiche di maggiore efficacia.

progetti

Un hotel nZEB in Croazia

Un hotel nZEB in Croazia

Gran Park Hotel a Rovigno, un'architettura integrata al luogo e sostenibile

A Rovigno, porto di pescatori che si affaccia sulla costa occidentale della penisola istriana, è stato recentemente inaugurato il Grand Park Hotel, una nuova struttura ricettiva progettata dallo studio di Zagabria 3LHD, per l'architettura, e lo Studio italiano Lissoni Architettura per gli interni.
Tempi record per l'ampliamento dell'Hotel Pfösl

Tempi record per l'ampliamento dell'Hotel Pfösl

solo tre mesi per riconfigurare un ex-fienile con un involucro ligneo sorprendente

Lo studio di architettura bergmeisterwolf ha firmato il progetto di ampliamento del Nature&SpaVitalpina Hotel Pfösl di Nova Ponente, in provincia di Bolzano. Un cantiere di soli tre mesi, gestito da Lignoalp, per la ristrutturazione di un antico fienile, parte di una struttura ricettiva inserita in un contesto naturale di forte impatto visivo.
Nuovo punto di vista sulla Via Lattea

Nuovo punto di vista sulla Via Lattea

un rifugio alpino a prova di efficienza tra fronti trasparenti e soluzioni Passivhouse

Il Rifugio La Marmotta, progettato dallo studio AB2R, si trova in alta Val di Susa, nel Comune di Sauze d'Oulx, nel complesso sciistico della Via Lattea, ad una quota di 2420 metri sul livello del mare.
Puro comfort a Villa Borghese

Puro comfort a Villa Borghese

Nell'edificio ottocentesco, la densità urbana di Roma viene mediata da spazi confortevoli e silenziosi, un'isola di relax

Aperto nel mese di luglio 2019, il Sofitel Rome Villa Borghese, ridisegnato dall'interior designer francese Jean Philippe Nuel, è una elegante residenza capitolina dove la dolce vita incontra l'art de vivre francese all'insegna di una esperienza rilassante e confortevole.
Il Tauber's Biovital Hotel diventa smart

Il Tauber's Biovital Hotel diventa smart

soluzioni di impianto efficienti e connesse per l'ampliamento della struttura a Chienes

La struttura ricettiva in Val Pusteria fa parte del circuito dei Bio Hotels, oltre novanta alberghi in sei Paesi, la cui economia è completamente sostenibile, anche dal punto di vista energetico. Il recente ampliamento ha rispettato completamente la filosofia dell'hospitality a basso impatto.
Per l'Hotel Reischach, nuovi spazi in continuità
Notizie

Per l'Hotel Reischach, nuovi spazi in continuità

L'ampliamento dello storico albergo è stato realizzato in un mese e mezzo, rispettando gli stilemi dell'edificio originario

L'albergo si trova a Riscone, nel tempio del turismo altoatesino della Val Pusteria, a poca distanza da Plan de Corones, primo complesso sciistico in Alto Adige.

eventi

A Klimahouse Congress 2020 si lavora sul futuro

A Klimahouse Congress 2020 si lavora sul futuro

Dalle nuove opportunità che offrono i materiali, all'applicazione delle moderne tecnologie di AI e robotica. Il Congresso Internazionale di Klimahouse 2020, organizzato dall'Agenzia CasaClima e promosso da Fiera Bolzano, indagherà i nuovi paradigmi della sostenibilità. Bolzano, 22 - 24 gennaio 2020
EventiTrentino Alto-Adige
Klimahouse 2020, retrofit senza incertezze

Klimahouse 2020, retrofit senza incertezze

Come rendere più confortevole e sostenibile lo spazio abitativo? Quali le migliori soluzioni e tecnologie per rimettere in efficienza gli edifici? Quali i sistemi costruttivi affidabili e dal minor impatto ambientale? Sono solo alcune delle domande a cui si può trovare risposta alla fiera internazionale per l'efficienza energetica e risanamento in edilizia Bolzano, 22 - 25 gennaio 2020