È il team composto dall'architetto Fabio Montesano, con l'ingegnere Giovanni I. Del Bianco, l'archeologo Riccardo Consoli, il geologo Michele Mandaglio e i collaboratori Antonio Marra e Francesco Leto (architetti) il vincitore del concorso «Taranto cambia», indetto da Invitalia lo scorso ottobre per riqualificare la piazza Fontana di Taranto, originariamente luogo di ritrovo dei pescatori.

Alla base del progetto da 625.000 euro, la volontà di trasformare un'area, oggi connotata dal forte degrado fisico e percettivo, in uno spazio comunitario, capace di trasmettere il senso di appartenenza agli abitanti del centro storico attraverso il ripensamento integrale dello spazio pubblico e il conseguente miglioramento del decoro urbano.

Il progetto si sviluppa a partire dal punto di vista spaziale e percettivo, che vede piazza Fontana come il portale d'accesso al centro storico della città, e riveste, allo stesso tempo, il ruolo di quinta scenica del cannocchiale visivo rappresentato dal Ponte di Pietra. 

L'idea base della proposta è dettata dall'intento di mantenere l'equilibrio tra la nuova estetica e la storicità del luogo - indagata anche nelle geometrie della fontana dello scultore Nicola Carrino - legando i frammenti architettonici che compongono la piazza attraverso il nuovo plateau di pietra.

Mediante l'utilizzo di dissuasori mobili, inoltre, si prevede una parziale sottrazione delle due strade, che costeggiano la piazza a sud, al traffico veicolare, consentendo così la massima versatilità nell'utilizzo degli spazi limitrofi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

pubblicato il:

vedi anche...
Notizie
La Casa museo di Gramsci a Ghilarza va a un team sardo di under 35

La Casa museo di Gramsci a Ghilarza va a un team sardo di under 35

I giovani architetti si aggiudicano il concorso internazionale di progettazione bandito dall'Unione dei Comuni del Guilcier

Un percorso interattivo e contemporaneo per ampliare la casa museo di Antonio Gramsci. Fabiana Ledda, Riccardo Onnis e Federica Carta propongono un innesto che rielabora, in chiave contemporanea, la tipologia della casa campidanese.
Riqualificazione del centro storico di Ponzano Romano. Vince WAR con una proposta che incoraggia gli spostamenti a piedi

Riqualificazione del centro storico di Ponzano Romano. Vince WAR con una proposta che incoraggia gli spostamenti a piedi

Lo studio WAR si aggiudica il concorso di idee per ri-immaginare lo spazio pubblico del borgo del piccolo comune del Lazio, bandito dall'amministrazione comunale per ideare uno spazio pubblico confortevole e di qualità, capace di rilanciare il concetto di luogo di aggregazione della comunità e delle attività economiche.
«Taranto cambia» riqualificazione degli spazi pubblici di piazza Fontana

«Taranto cambia» riqualificazione degli spazi pubblici di piazza Fontana

concorso di progettazione - procedura aperta - un grado

Invitalia ha indetto un concorso di progettazione per l'affidamento della redazione del progetto fattibilità tecnico ed economica, progetto definitivo e progetto esecutivo per i lavori di riqualificazione di piazza Fontana, l'antica piazza dei pescatori di Taranto. Consegna entro il 10 dicembre 2020