Nasce (con vita breve) il bonus all'80% per le colonnine di ricarica per veicoli elettrici

di Mariagrazia Barletta

Si è chiuso il 31 dicembre 2021, e non è stato prorogato, il bonus del 50% per l'acquisto e la posa in opera di infrastrutture di ricarica per veicoli alimentati ad energia elettrica. Ora un nuovo bonus, seppure con vita breve, è pronto a sostituirlo.

Il nuovo incentivo per l'installazione di colonnine di ricarica nasce con il Dpcm del 4 agosto, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 4 ottobre 2022. Si tratta di un contributo pari all'80% del prezzo di acquisto e posa in opera, e può essere corrisposto nel  limite massimo di 1.500 euro per persona fisica richiedente. 

Se le colonnine sono installate nelle parti comuni di edifici condominiali, il tetto di spesa sale a 8mila euro. Purtroppo, però, tale bonus vale per il solo 2022 e occorre un decreto direttoriale del ministero dello Sviluppo economico che dettagli le procedure per l'erogazione dell'incentivo.

Va ricordato che l'installazione di infrastrutture di ricarica resta incentivata nell'ambito del Superbonus, ma deve essere associata ad uno degli interventi cosiddetti "trainanti".

Inoltre, ad ottobre 2021 era stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto del ministero della Transizione ecologica che disciplina la concessione e l'erogazione di contributi, a beneficio di imprese e professionisti, per l'acquisto e l'installazione di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici. Non c'è traccia, però, dei provvedimenti che dovevano definire i termini e le modalità di erogazione del contributo che era stato previsto dal Dl 126 del 2020 (articolo 74) che ha stanziato 90 milioni di euro per finanziarlo. Nel limite delle risorse finanziarie disponibili e nei limiti dei massimali stabiliti stesso dal Dm, si prevedeva, per i professionisti, un contributo in conto capitale pari al 40% delle spese ammissibili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

pubblicato il: