Una palestra d'arrapicata ispirata a un fienile. Il progetto di Arhitektura Peternel rivestito con scandole in alluminio

Si ispira esternamente ai tradizionali fienili per far essicare l'erba, simbolo della Slovenia rurale - i kozolec - ma all'interno esplode il colore con l'allestimento per l'arrampicata.

È il progetto dello studio Arhitektura Peternel, che ha realizzato a Pevno, vicino a Škofja Loka, in Slovenia, una palestra per arrampicata boulder, inserita in un contesto che aspira a diventare motore di un nuovo turismo sportivo nel villaggio.

Lo spazio ottenuto dalla demolizione dell'antico fienile ha lasciato così spazio al nuovo edificio, che si compone di tre corpi di fabbrica disposti in continuità, con una andamento che segue il tracciato della strada.

La soluzione di facciata con scandole in alluminio grigio, esteticamente coraggiosa, risponde da un lato alla volontà di adottare tecnica e materiali nuovi e sostenibili, con facilità manutentive; dall'altro caratterizza l'edificio facendolo risaltare nel contesto ospitante.

foto: © PREFA | Croce & Wir 

A definirne la forma è proprio la funzione interna: pareti inclinate che riflettono le superfici interne di scalata e la piega che segna il passaggio tra la facciata e la copertura.

Le scandole di alluminio disegnano un elegante motivo geometrico, che struttura la superficie con una precisa regola. Nonostante il suo carattere ermetico, con poche finestre, il volume, così massiccio, appare allo sguardo leggero, come appoggiato sul terreno.

foto: © PREFA | Croce & Wir 

CREDITI DI PROGETTO

Paese: Slovenia
Oggetto, luogo: palestra di boulder, Škofja Loka (Slovenia)
Categoria: nuova costruzione
Architetti: Arhitektura Peternel
Installatori: Tomo Zadravec
Rivestimento copertura e facciata: Scandola DS.19 di PREFA, antracite P.10

I rivestimenti a scandole: cosa sono, quali i vantaggi  e le modalità di posa

Le scandole sono elementi di dimensione e forma variabile, utilizzate per rivestire facciate e coperture con pendenza superiore al 45%. Ogni scandola è provvista di due piegature in avanti e due piegature all'indietro di circa 180°. A partire dal basso, a seconda della forma e del tipo di rivestimento, le scandole possono essere montate in direzione orizzontale, verticale o diagonale (rivestimento a nido d'ape).

Il fissaggio avviene per singola scandola con l'ausilio di linguette, viti o chiodi.

Le scandole per facciata di piccolo formato sono un elemento classico molto usato nella realizzazione delle facciate. Grazie alla loro flessibilità, la posa nei punti più angolati è facile come quella su superfici di grandi dimensioni, garantendo la più alta qualità tecnica.

Grazie al fissaggio a scomparsa, le scandole di piccolo formato si adattano a qualsiasi tipo di esigenza.

Questo tipo di soluzione di rivestimento garantisce dei vantaggi, sia dal punto della durabilità (40 - 80 anni) che per la resistenza agli agenti atmosferici, specie vento forte, con una manutenzione minima.

foto: © PREFA | Croce & Wir 

© RIPRODUZIONE RISERVATA 

pubblicato il: