Inarcassa, al via i bandi 2023 per prestiti d'onore e finanziamenti in conto interessi

Domande dal 1° aprile 2023 al 31 marzo 2024 fino a capienza dello stanziamento deliberato

Nell'ambito degli interventi a sostegno della professione, Inarcassa ha pubblicato i bandi 2023 per i prestiti d'onore e i finanziamenti in conto interessi. Il primo bando è finalizzato a sostenere l'accesso e l'esercizio dell'attività professionale dei giovani iscritti e delle professioniste madri di figli in età pre-scolare o scolare fino all'età dell'obbligo; il secondo può essere utilizzato per l'allestimento o il potenziamento dello studio o per lo svolgimento di incarichi professionali.

Per entrambi i bandi le domande possono essere presentate dal 1° aprile 2023 al 31 marzo 2024 e saranno prese in carico fino a capienza dello stanziamento deliberato per il 2023.

Prestito d'onore

Il bando "prestito d'onore" apre la possibilità di accedere a un finanziamento i cui interessi sono al 100% a carico di Inarcassa.

Il finanziamento può coprire le spese di impianto e/o potenziamento degli studi professionali, le anticipazioni dei costi da sostenere per progetti e interventi da effettuarsi per svolgere uno o più incarichi professionali o altre esigenze di spesa connesse all'attività professionale.

L'importo finanziabile è di massimo 15mila euro per beneficiario, da restituire in 19, 24 o 36 mesi. È prevista una spesa istruttoria "una tantum" di 60 euro.

Possono farne richiesta gli iscritti ad Inarcassa che non abbiano più di 35 anni anche riuniti in studi associati, società di professionisti e società tra professionisti) le professioniste madri di figli in età prescolare o scolare fino all'età dell'obbligo (16 anni di età non ancora compiuti alla data della domanda, sempre che sia attestata la frequenza ad un istituto scolastico). 

Per accedere al prestito d'onore è necessario: essere iscritti a Inarcassa ed essere in regola con i pagamenti contributivi verso la Cassa. 

La domanda va inoltrata tramite InarcassaOnline.
Per maggiori informazioni si rimanda al sito inarcassa.it

Finanziamenti in conto interessi

Si può accedere al bando per finanziamenti in conto interessi per l'allestimento o il potenziamento dello studio o per lo svolgimento di incarichi professionali, beneficiando di un tasso nominale annuo agevolato. L'abbattimento in conto interessi a carico di Inarcassa per l'anno 2023 è del 3%.

Possono accedere ai finanziamenti online agevolati tutti gli associati con almeno due anni consecutivi di iscrizione alla data della domanda, anche riuniti in studi associati, società di professionisti e società tra professionisti.

L'importo finanziabile è di massimo 30mila euro per singola richiesta, ma può arrivare a 90mila euro per ciascuno studio associato o società di professionisti e società tra professionisti richiedente. Anche in questo caso le somme vanno restituite in 19, 24 o 36 mesi ed è prevista una spesa istruttoria "una tantum" di 60 euro.

Per accedere al finanziamento occorre essere in regola con il pagamento dei contributi; non bisogna aver già fruito di finanziamenti o contributi a carico di Inarcassa (è ammissibile la domanda per un secondo finanziamento purché la sommatoria delle stesse non superi l'importo massimo concedibile). Infine, l'altro requisito da soddisfare consiste nell'aver dichiarato nell'anno antecedente a quello della domanda un volume di affari Iva superiore a 15mila euro.

La domanda va inoltrata tramite InarcassaOnline.
Per maggiori informazioni si rimanda al sito inarcassa.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

pubblicato il: