Roma, presentato Fo.Ro. Living, il nuovo complesso immobiliare firmato Mario Cucinella Architects

Sono state presentate oggi, 20 giugno, in Campidoglio le opere opere destinate a cambiare il volto di Tor Marancia - piazza dei Navigatori a Roma. Si tratta degli interventi previsti nella convenzione urbanistica di piazza dei Navigatori e destinati, nei prossimi anni, a trasformare la zona.

I nuovi interventi sono stati presentati dall'assessore all'Urbanistica di Roma Capitale, Maurizio Veloccia, dal presidente del Municipio Roma VIII, Amedeo Ciaccheri e dall'architetto Mario Cucinella.

La convenzione prevede la realizzazione di parcheggi pubblici per circa 39mila mq, verde pubblico per circa 16mila mq, oltre al ridisegno dei percorsi delle piste ciclabili, alla realizzazione di servizi per il quartiere come la nuova "Bocciofila", uno skate park e un'area giochi per i bambini più piccoli.

La presentazione degli interventi

Nel punto della via Cristoforo Colombo che piega verso sud-ovest e incrocia via Delle Sette Chiese sarà realizzato un complesso immobiliare battezzato Fo.Ro. Living, progettato dallo studio Mario Cucinella Architects che a Roma ha già firmato il rettorato dell'Università Roma Tre.

L'intervento, sviluppato da Impreme, prevede la realizzazione di un complesso immobiliare a prevalente uso residenziale, con componente commerciale e direzionale, oltre a tre piani interrati per parcheggi ed impianti. 

«L'edificio, che si sviluppa su 12 livelli fuori terra - fa sapere lo studio MC A in una nota -, viene concepito come una sorta di "foresta abitata", un accostamento di steli e tronchi di altezze diverse; la frammentazione del volume, i giochi di convessità dei profili, le tensioni cromatiche generano un manufatto che ricorda una corteccia. Il progetto sin dalle prime fasi si è orientato verso l'utilizzo - per quanto possibile - di sistemi costruttivi a secco, allineandosi alla visione secondo la quale gli edifici contemporanei, per non gravare ulteriormente sul patrimonio edilizio, debbano essere parzialmente o completamente smontabili o riadattabili a diversi usi e funzioni, il tutto con il minor impatto sull'ambiente.

«Piuttosto che optare per più torri separate - prosegue la nota -, la cui convivenza avrebbe indebolito l'unitarietà e la forza del progetto, oltre ad introdurre un'ulteriore problematica in termini di vis a vis tra fronti prospicienti, la scelta è ricaduta sull'organizzazione di un volume che andasse a massimizzare sia l'esposizione verso sud sia la vista verso il centro di Roma a nord. L'edificio è stato poi ulteriormente suddiviso in parallelepipedi più piccoli, moltiplicando le soluzioni d'angolo e le possibilità di affacci e scorci verso est ed ovest. Ne risulta un volume sfaccettato che si sgretola salendo, avvolto da un sistema di balconi curvilinei, il cui aggetto aumenta progressivamente».

«Il progetto raggiunge per le residenze - riferiscono i progettisti - una classe energetica A3, con un consumo annuo di energia compreso tra 0,40 e 0,60 kWh/mq».

Il progetto di trasformazione dell'area prevede, inoltre, - scrive il Campidoglio in una nota - «un generale riordino dell'assetto urbano attraverso la sistemazione paesaggistica sia dei margini di via Cristoforo Colombo ricadenti nel perimetro di convenzione, sia di tutte le aree che mediano il nucleo dell'intervento con tutto il quartiere, estendendosi sino al piano di assetto di viale Giustiniano Imperatore. L'intero quadrante sarà poi totalmente riqualificato nella sua funzione di verde pubblico, di standard urbanistici e servizi per territorio, aumentando la presenza di esemplari arborei in un'ottica di "forestazione urbana"».

«Il sistema infrastrutturale locale - fa sapere ancora il Campidoglio - beneficerà di significative semplificazioni viabilistiche, tra cui il ritorno di marcia da via Cristoforo Colombo verso viale di Tor Marancia, consentendo la completa sincronizzazione semaforica lungo via Cristoforo Colombo. Si partirà il 15 luglio con la demolizione dell'ex Bocciofilo di via delle Sette Chiese».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

pubblicato il: