La storia del borgo di Vaiano - radicato in una conca lungo il corso del Bisenzio, in provincia di Prato - ritrova le sue origini in epoca medievale. Fin da allora, l'odierna via Braga ha sempre rappresentato uno spazio condiviso e aperto alla socialità, trasformatosi nel tempo insieme alle abitudini dei suoi abitanti, fino alla perdita della sua centralità a partire dagli anni Quaranta e Cinquanta.

Nasce proprio dalla volontà di farlo tornare uno spazio comunitario e di supporto allo sviluppo dell'economia locale l'impegno dell'amministrazione comunale, con un iter iniziato nel 2020, e un via libera arrivato nel febbraio 2022, a cui è corrisposto un impegno economico di oltre 150.000 euro.

Il progetto di Cosimo Balestri Studio ed ECÒL (quest'ultimi autori del recente playground al Centro Pecci) accoglie le richieste dell'amministrazione, cogliendo l'intervento di rigenerazione urbana come un'occasione per restituire centralità, identità e qualità urbana a uno spazio oggi frammentato e sottoutilizzato.

Gli ingredienti del progetto

Pedonalizzazione dello spazio, ridisegno delle superfici pavimentate e valorizzazione del sistema di verde esistente sono infatti gli ingredienti principali dell'intervento.

La pavimentazione continua, basata su un disegno geometrico e rigoroso, è realizzata combinando cemento architettonico drenante e inserti in porfido, dando vita a uno spazio riconoscibile, contemporaneo e allo stesso tempo radicato nel contesto.

La parte centrale della piazza è lasciata libera da arredi fissi, per offrire massima flessibilità e accogliere manifestazioni pubbliche. Al contrario, nelle aree marginali si sviluppa un sistema di sedute in legno e ferro, rastrelliere per biciclette, cestini e un nuovo impianto di illuminazione calibrato sulla scala pedonale. 

Non meno importante l'aspetto del verde, con il reinserimento dei cinque platani storici simbolo della piazza, documentati già in una cartolina del 1929, posizionati all'interno di aiuole di dimensioni diverse.

Il nuovo disegno integra, infine, tre attraversamenti pedonali, finalizzati a una maggiore sicurezza di percorrenza di via Braga, contribuendo a rallentare il traffico veicolare.

Le fotografie

Crediti del progetto

Nome del progetto: PIAZZA GALILEI Riqualificazione di uno spazio pubblico a Vaiano (PO) 
Progetto: Cosimo Balestri Studio + ECÒL
Collaboratori: Arch. Elena Rosati
Direzione Lavori: Quota Ingegneria
Committente: Comune di Vaiano 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

pubblicato il:

vedi anche...
Notizie
Il playground come opera corale, succede al Centro Pecci di Prato

Il playground come opera corale, succede al Centro Pecci di Prato

Il progetto, nato da un laboratorio di co-design che ha coinvolto gli alunni delle scuole, è di ECÒL con Luca Boscardin

Tra gli spazi del Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci di Prato, nell'area interstiziale tra il primo edificio di Italo Gamberini e l'avveniristico ampliamento firmato dall'architetto e artista olandese Maurice Nio (scomparso quasi un anno fa), nasce un coloratissimo playground: linee spezzate e curve definiscono le sembianze di un animale immaginario