Era il 2012, quando un violento terremoto colpì l'Emilia Romagna, facendo crollare il patrimonio storico artistico di gran parte dei comuni del territorio.
È per dare un segnale di ripresa e ripartenza che il Comune di Concordia sulla Secchia, in provincia di Modena al confine con la provincia di Mantova, bandì un concorso di progettazione per ridisegnare la piazza del centro storico e restaurare Palazzo Mari, in gran parte crollato per il sisma.
Ad aggiudicarsi il concorso fu KM429 architettura, studio fondato da Simona Avigni e Alessio Bernardelli, in team con gli architetti Francesco Pergetti e Francesco Sabbatini.
Dopo il completamento della piazza nel 2021 - finanziata con fondi comunali - oggi è stata finalmente ultimata anche la ricostruzione dello storico palazzo.
Dalle macerie alla rinascita di un brano di città, dunque, dando vita a uno spazio urbano che crea nuove connessioni e relazioni con l'intorno, con la volontà di restituire centralità ai cittadini.
indice dei contenuti

foto: © Davide Galli
Se la piazza, infatti, ha acquisito il ruolo di nuova centralità, cardine tra passato, presente e futuro, il palazzo diventa un luogo fisico per aprire nuove possibilità di incontro e implementazione di servizi, fulcro e legante per l'intero territorio.
Al centro del nuovo spazio urbano trova posto il grande albero sopravvissuto al terremoto, simbolo di resistenza e custode della memoria. Ad arricchire il progetto della piazza è poi una lama d'acqua, allegoria del Secchia, poco distante.
Del palazzo, invece, resiste un frammento di portico originale, integrato nel nuovo progetto come anello di congiunzione tra vecchio e nuovo.
Nel complesso, infatti, pur nel rinnovamento in risposta alle nuove normative in materia di sicurezza strutturale, il palazzo mantiene geometrie rigorose, amalgamandosi al contesto e dichiarando l'appartenenza al luogo nonostante la sua modernità.
Le fotografie di Davide Galli










Crediti del progetto
Titolo dell'opera: PIAZZA GINA BORELLINI ed 'EX PALAZZO MARI'
Luogo: Città CONCORDIA SULLA SECCHIA Provincia (MO)
Destinazione d'uso: SPAZIO URBANO E MISTO RESIDENZA-COMMERCIALE
Data di completamento dei lavori: 24/10/2024
Progettista capogruppo firmatario dell'opera: Alessio Bernardelli KM429 ARCHITETTURA
Team di progettazione architettonica: Simona Avigni, Francesco Pergetti, Francesco Sabbatini
© RIPRODUZIONE RISERVATA
pubblicato il:


