Era il  2012, quando un violento terremoto colpì l'Emilia Romagna, facendo crollare il patrimonio storico artistico di gran parte dei comuni del territorio.

È per dare un segnale di ripresa e ripartenza che il Comune di Concordia sulla Secchia, in provincia di Modena al confine con la provincia di Mantova, bandì un concorso di progettazione per ridisegnare la piazza del centro storico e restaurare Palazzo Mari, in gran parte crollato per il sisma.  

Ad aggiudicarsi il concorso fu KM429 architettura, studio fondato da Simona Avigni e Alessio Bernardelli, in team con gli architetti Francesco Pergetti e Francesco Sabbatini.

Dopo il completamento della piazza nel 2021 - finanziata con fondi comunali - oggi è stata finalmente ultimata anche la ricostruzione dello storico palazzo.

Dalle macerie alla rinascita di un brano di città, dunque, dando vita a uno spazio urbano che crea nuove connessioni e relazioni con l'intorno, con la volontà di restituire centralità ai cittadini.

foto: © Davide Galli

Se la piazza, infatti, ha acquisito il ruolo di nuova centralità, cardine tra passato, presente e futuro, il palazzo diventa un luogo fisico per aprire nuove possibilità di incontro e implementazione di servizi, fulcro e legante per l'intero territorio.

Al centro del nuovo spazio urbano trova posto il grande albero sopravvissuto al terremoto, simbolo di resistenza e custode della memoria. Ad arricchire il progetto della piazza è poi una lama d'acqua, allegoria del Secchia, poco distante.

Del palazzo, invece, resiste un frammento di portico originale, integrato nel nuovo progetto come anello di congiunzione tra vecchio e nuovo.

Nel complesso, infatti, pur nel rinnovamento in risposta alle nuove normative in materia di sicurezza strutturale, il palazzo mantiene geometrie rigorose, amalgamandosi al contesto e dichiarando l'appartenenza al luogo nonostante la sua modernità.

Le fotografie di Davide Galli

Crediti del progetto

Titolo dell'opera: PIAZZA GINA BORELLINI ed 'EX PALAZZO MARI'
Luogo: Città CONCORDIA SULLA SECCHIA Provincia (MO)
Destinazione d'uso: SPAZIO URBANO E MISTO RESIDENZA-COMMERCIALE
Data di completamento dei lavori: 24/10/2024

Progettista capogruppo firmatario dell'opera: Alessio Bernardelli KM429 ARCHITETTURA
Team di progettazione architettonica: Simona Avigni, Francesco Pergetti, Francesco Sabbatini 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

pubblicato il:

vedi anche...
Nzeb e in X-Lam il nuovo headquarters a Modena frutto di un concorso privato vinto da Km 429

Nzeb e in X-Lam il nuovo headquarters a Modena frutto di un concorso privato vinto da Km 429

Bernardelli: «I privati in due mesi sono arrivati al dunque; quanto ai concorsi pubblici vinti, sono 3-4 anni che ci lavoriamo»

L'architetto Alessio Bernardelli racconta il progetto per i nuovi uffici a Castelnuovo Rangone e lo stato di avanzamento dei concorsi di progettazione pubblici vinti qualche anno fa: «Sbloccato il centro civico di Isola-Garibaldi a Milano; presto in cantiere la piazza a Concordia sulla Secchia».
Km 429 vince il concorso per il restyling di piazza Garibaldi a Concordia sulla Secchia (Modena)

Km 429 vince il concorso per il restyling di piazza Garibaldi a Concordia sulla Secchia (Modena)

Per il giovane studio si concretizza la possibilità di realizzare l'intervento

A trionfare è il giovane studio fondato da Simona Avigni e Alessio Bernardelli, già vincitore di altri concorsi, che propone la creazione di uno spazio pubblico capace di innescare la riqualificazione dell'intero centro storico. Per i giovani architetti si concretizza la possibilità di incarico.