Scuole, concorso vantaggioso anche per tempi di progettazione e realizzazione

2,6 anni con la procedura concorsuale, 3,2 anni con le gare e 3,6 anni con gli appalti integrati

di Mariagrazia Barletta

Il concorso non allunga i tempi di progettazione, almeno per le scuole. I tempi medi di progettazione sono di 2,6 anni quando si utilizzano i concorsi, di 3,2 anni nel caso delle gare e 3,6 anni per gli appalti integrati. Più nel dettaglio, i tempi di progettazione inerenti i concorsi sono del 28% inferiori a quelli dell'appalto integrato e del 19% rispetto ai bandi di progettazione.

A dirlo è l'indagine sui tempi e sulla qualità della progettazione delle scuole pubbliche commissionata dal Consiglio nazionale degli Architetti PPC a Cresme Europa servizi.

L'indagine prende in considerazione opere sopra e sotto la soglia dei 5,5 milioni di euro, nel periodo 2015 - 2024Trecento i bandi selezionati, di cui: 100 concorsi di progettazione con livelli successivi affidati al vincitore; 100 bandi di progettazione e 100 appalti integrati.

Quanto ai tempi di esecuzione dei lavori, per le scuole progettate tramite concorso ci vogliono dai 1,8 ai 2,3 anni; da 1,5 a 2,5 anni per gli appalti di servizi e da 1,9 a 2,1 anni per gli appalti integrati. Va ricordato, però, che i concorsi esaminati nella ricerca riguardano scuole di maggiore dimensione rispetto a quelle realizzate tramite appalto integrato (+30%).

I tempi di realizzazione non sono brevi, ma - ancora una volta - il concorso non sfigura. Le scuole realizzate tramite concorso di progettazione vengono terminate in 5,6 anni; ci vogliono, invece, 6,5 anni per le gare di progettazione e 5,7 anni per gli appalti integrati.

Nella valutazione dei tempi complessivi, però, vanno aggiunti anche quelli che la ricerca definisce "altri tempi", che comprendono quelli di affidamento dei lavori, i tempi di stipula del contratto, o altro. Per l'appalto integrato questi tempi sono compresi in quelli di progettazione, mentre per il concorso sono di sei mesi e otto per i servizi di progettazione. Considerando i tempi complessivi, dunque, il concorso se la gioca con l'appalto integrato.

Per le tre procedure sono stati analizzati anche gli sforamenti dei costi iniziali dei lavori. Le variazioni di costo sono del 18,9% per i concorsi; del 19,7% per i bandi di progettazione e del 15,8% per gli appalti integrati.

La ricerca Cresme per il Cnappc

© RIPRODUZIONE RISERVATA

pubblicato il: