L'Agenzia delle Entrate ha attivato dal 24 settembre il servizio "Istanza rettifica dati catastali" per la compilazione e la presentazione online delle istanze di rettifica dei dati catastali.
L'accesso al servizio è dall'area riservata del sito dell'Agenzia delle Entrate, accessibile previa autenticazione con le credenziali Spid, Cie, Cns o, nei casi previsti, con le credenziali rilasciate dalla stessa amministrazione finanziaria.
Le istanze possono essere presentate direttamente dal soggetto titolare del diritto reale sugli immobili oppure da un suo delegato che trasmette l'istanza insieme al documento informatico contenente la delega all'invio.
Sia l'istanza che la delega sono sottoscritti digitalmente dal delegante o, in alternativa, sottoscritti con firma autografa per consentire la trasmissione della loro copia per immagine, corredata della copia di un documento di identità in corso di validità del delegante stesso.
Le istanze di rettifica dei dati catastali sono acquisite ed esaminate dall'Ufficio Provinciale - Territorio dell'Agenzia delle entrate che ha competenza territoriale in relazione al Comune in cui sono censiti i beni immobili oggetto della richiesta.
È comunque possibile presentare le istanze di rettifica dei dati catastali attraverso le consuete modalità e, dunque, su supporto cartaceo, a mezzo posta elettronica o posta elettronica certificata.
Il servizio di correzione dei dati catastali online "Contact Center" continuerà a essere reso disponibile fino alla data di dismissione, che verrà resa nota con specifico comunicato pubblicato sul sito dell'Agenzia delle entrate. Oltre tale data non sarà consentita la presentazione di istanze di rettifica dei dati catastali predisposte tramite il servizio "Contact Center".
© RIPRODUZIONE RISERVATA
pubblicato il: