Sequoie e querce secolari danno forma alla casa nel progetto di Mork-Ulnes Architects

Uno spazio meditativo e d'incontro dove gli alberi secolari non solo predominano nelle vedute verso l'esterno ma strutturano - al pari delle pareti - i nuovi spazi

Un luogo dove contemplare in silenzio la natura, uno spazio meditativo, per lo yoga e l'esercizio fisico, ma anche uno spazio di incontro per una famiglia allargata e per gli amici. Un padiglione tra le chiome di sequoie e querce dove il limite tra interno ed esterno è molto labile: gli alberi secolari non solo predominano nelle vedute verso l'esterno ma strutturano - al pari delle pareti - i nuovi spazi.

Il progetto, realizzato a Monte Sereno, in California, è dello studio con sedi a San Francisco e Oslo, Mork-Ulnes Architects, guidato dall'architetto di origine norvegese Casper Mork-Ulnes. La praticità scandinava e lo spirito innovativo del "si può fare" tipico della California settentrionale caratterizzano i suoi lavori insieme alla sobrietà e alla ricerca che indirizza i progetti verso un'economia di mezzi e materiali.

Mork-Ulnes Architects, Pavilion in the Oaks. Photos: Joe Fletcher, courtesy of Mork-Ulnes Architects

La casa tra gli alberi ne è la dimostrazione. Immerso tra alberi secolari su un ripido pendio, questo padiglione con duplice funzione, benessere e intrattenimento, è progettato per integrarsi e preservare la chioma degli alberi esistenti, creando al contempo nuovi spazi esterni dove sostare.

Al suo interno: una palestra, una sauna, un bagno e uno spazio flessibile per l'intrattenimento e lo yoga, collegati tramite un ponte alla casa suburbana esistente degli anni '70.

Mork-Ulnes Architects, Pavilion in the Oaks. Photos: Joe Fletcher, courtesy of Mork-Ulnes Architects

Sollevata rispetto al pendio della collina, l'appendice della casa è sostenuta da una serie di sottili colonne che sollevano il volume all'altezza delle chiome, fino a raggiungere il livello del seminterrato della dimora esistente. Le sequoie e le querce puntellano il nuovo terrazzo, strutturando lo spazio tanto quanto le pareti del padiglione stesso.

L'edificio è posizionato di fronte alla residenza esistente per creare un cortile aperto su tre lati che funge da principale luogo di ritrovo estivo. L'interno del padiglione è organizzato attorno a un volume centrale in cedro circondato da porte scorrevoli apribili.

Mork-Ulnes Architects, Pavilion in the Oaks. Photos: Joe Fletcher, courtesy of Mork-Ulnes Architects

Il tetto è composto da una struttura in cedro a vista nella quale si aprono nove lucernari per offrire agli occupanti la sensazione di sedersi sotto le querce e le sequoie pur restando tra le pareti del padiglione.

Mork-Ulnes Architects, Pavilion in the Oaks. Photos: Joe Fletcher, courtesy of Mork-Ulnes Architects

CREDITI DEL PROGETTO

Nome del progetto: Pavilion in the Oaks 
Luogo: Monte Sereno, California, USA
Architetto: Mork-Ulnes Architects www.morkulnes.com
Team di progetto: Casper Mork- Ulnes, Robert Scott, Alex Still

Builder: Hummel Custom Construction
Ingegneria strutturale: Daedalus Engineering
Ingegneria civile: Lea & Braze
Ingegneria in arboricoltura: Urban Tree Management 
Ingegneria geotecnica: Romig Engineers
Energy analyst: Monterey Energy Group

© RIPRODUZIONE RISERVATA

pubblicato il: