È terminato ad Albignasego (Pd) il teatro - nato da un concorso di progettazione indetto dal Comune nel 2018 - progettato dallo studio MD41 con sedi operative a Fiesso d'Artico (Venezia) e a Milano, fondato dagli architetti Sergio de Gioia e Fabrizio Michielon.
Il progetto reinterpreta i casolari locali, traducendo le trame dei loro muri di mattoni in un rivestimento contemporaneo che conferisce all'architettura un'identità forte e ben riconoscibile. «Così, l'architettura non solo dialoga con il paesaggio circostante e con la scala del tessuto urbano adiacente, ma racconta anche la storia del luogo attraverso un linguaggio contemporaneo», spiegano gli architetti.
Il progetto include la realizzazione del parco pubblico da cui è iniziata la realizzazione ed è proseguito, grazie anche ai fondi del Pnrr, con la costruzione dell'auditorium stesso.
Fanno parte del team di progettazione: Andrea Tommasin e Alessandro Michielli (assistenza alla progettazione e Dl), Origine Ingegneria (progettazione strutturale), Mountech Srl (impianti), POOL landscape (progettazione del verde, Eleonora Strada (progettazione acustica).

Fotografie di © Tobias Kaser
Collocato in una zona di confine tra città e campagna, l'edificio presenta grandi aperture e visuali prospettiche che valorizzano la continuità con il parco circostante, mentre il percorso d'ingresso accompagna lo spettatore attraverso spazi che si comprimono e si aprono, fino a culminare nella sala principale, dove l'ampiezza dello spazio teatrale si svela con piena imponenza.
«Tra i più grandi della provincia - spiegano dallo studio MD41 -, l'auditorium è concepito per ospitare una molteplicità di arti performative, grazie a un'acustica calibrata e a una meccanica scenica flessibile che consente un doppio affaccio interno ed esterno. Le pareti interne, rivestite in legno di toulipier, scandiscono ritmi materici e compositivi, conferendo alla sala un carattere contemporaneo, caldo e accogliente».
«L'architettura si estende oltre le funzioni performative: il foyer diventa uno spazio sociale polifunzionale, capace di ospitare eventi e incontri, integrando caffetteria e sale prove autonome, mantenendo l'edificio quotidianamente vivo e partecipato dalla comunità. Il progetto del landscape si sviluppa in continuità con il parco, utilizzando specie autoctone che segnano il ritmo delle stagioni e rafforzano il legame tra architettura e natura».


Fotografie di © Tobias Kaser
Il volume è concepito come un unico corpo di fabbrica, ad un piano, coperto da un grande tetto a doppia falda che, oltre a tenere legate le varie funzioni contenute, si abbassa fino quasi a raccordarsi con la quota del parco.
«Varcando le porte, entriamo non solo in un teatro, ma in uno spazio capace di moltiplicare le nostre emozioni. Qui, ogni applauso, ogni silenzio, ogni nota musicale o parola recitata diventa parte di un'esperienza condivisa, un filo invisibile che ci lega gli uni agli altri. Questo luogo è un invito a incontrarci, a vivere insieme la meraviglia dell'arte, a sentirci parte di qualcosa di più grande: un tessuto umano che respira, sogna e si emoziona all'unisono. Che il nostro teatro diventi, oggi e domani, la casa delle emozioni collettive, dove la bellezza e la vita si incontrano, e dove ogni spettacolo diventa un gesto di condivisione e memoria comune», dichiarano Sergio de Gioia e Fabrizio Michielon.

Foto © Tobias Kaser




Fotografie di © Alessandra Bello
CREDITI DEL PROGETTO
Nome progetto: 180_Teatro Auditorium di Albignasego
Location: Albignasego (PD)
Cliente: Comune di Albignasego (PD)
Dimensioni: 1.500 m2
Lotto: 19.000 m2
Studio: MD41
Progettazione architettonica: arch. Fabrizio Michielon, arch. Sergio de Gioia
Direzione lavori: arch. Sergio de Gioia
Assistente alla progettazione architettonica e alla direzione lavori: arch. Andrea Tommasin - arch. Alessandro Michielli
Progettazione strutturale: Origine Ingegneria srl
Progettazione impianti: Mountech Srl
Progettazione del verde: POOL landscape
Progettazione acustica: Studio Architetto Eleonora Strada
Impresa costruttrice: Mu.bre
Impresa impianti: SICE
Aziende collaboratrici: Serramenti Piovanello, Novoferm, Mazzonetto, Tekno coop, Rivo Interior, Celenit, Esse-ci, Decima, Cinearredo, Poloniato, Tesi System, Specchi Iva, True Design, Bonello pubblicità, Zanette Srl
Foto e video: © Tobias Kaser
© RIPRODUZIONE RISERVATA
pubblicato il:

