Tre scuole da ammirare

Proclamati i vincitori del concorso internazionale di progettazione presentato il 9 luglio del 2004 concorso lanciato dal Comune per il progetto di tre nuove scuole in città.

Il concorso internazionale per le '3 nuove scuole a Roma' è stato organizzato dal Comune con l'Ordine degli Architetti di Roma, la Provincia e la Casa dell'Architettura.

Ad aggiudicarsi la costruzione della scuola nel quartiere della Muratella (asilo nido e materna) con un progetto che ricorda un piccolo ''borgo di collina'' e' stato il gruppo dell'architetto Giacomo Borella, dello studio Albori Architetti Associati di Milano.

Per la scuola della Romanina (materna ed elementare) il progetto vincitore e' stato quello dell'olandese Herman Hertzberger, uno dei piu' conosciuti architetti europei, attivo in Olanda fin dagli anni '60. Il suo progetto prevede l'edificio scolastico inserito in un piccolo parco con attrezzature sportive e per il tempo libero.

La terza scuola, una media a Casal Monastero, sara' realizzata dal gruppo guidato dall'architetto Francesco Cellini, preside della Facolta' di Roma Tre, uno dei piu' noti architetti italiani. Il progetto si basa su tre edifici, uno per i servizi al quartiere, uno per altre attivita' di servizio e uno per la scuola vera e propria, collegati da una piazza.

[ fonte www.comune.roma.it ]

 

CORRELAZIONI

la mostra alla Casa dell'Architettura (fino al 28 febbraio)
www.casadellarchitettura.it

sito del concorso: www.comune.roma.it/dipterritorio/3scuole/

I risultati del concorso II fase

pubblicato il: