Hadrian Awards 2005

Gli Hadrian Awards, promossi dal RIBA (attraverso l'ufficio regionale RIBA North), dalla società Northern Architecture e dal North East Civic Trust, un organismo impegnato nella salvaguardia e nella valorizzazione dell'architettura,  puntano a evidenziare i più rilevanti percorsi professionali degli architetti operanti nell'area nord-orientale dell'Inghilterra. Rispetto all'edizione del 2003, come riferisce il sito ufficiale del RIBA, quest'anno hanno potuto inviare le proprie proposte - complessivamente ne sono state raccolte 46 - anche professionisti originari di altre località che abbiano operato nell'area interessata.

Alla fine del mese di febbraio sono stati decisi i nomi dei finalisti che si contenderanno il riconoscimento finale. Uno degli aspetti più interessanti del processo di valutazione dei progetti è il coinvolgimento del pubblico, che potrà esprimere il proprio parere via e-mail, attraverso un meccanismo di feedback che prevede anche la pubblicazione dei vari pareri raccolti sul sito degli Hadrian Awards.

In base a quanto riporta acn (architecture centre network), nelle intenzioni degli organizzatori, oltre alla volontà di dimostrare che l'eccellenza qualitativa in architettura si traduce in un concreto miglioramento per la società, sussiste l'intento di costituire un'antologia esemplare di progetti, da fissare come punto di riferimento. Le opportunità offerte dagli Hadrian sono aperte anche agli studenti, ammessi a un contesto che garantisce visibilità.

I vincitori dell'edizione 2005 degli Hadrian Awards saranno annunciati durante la "Settimana dell'Architettura" (dal 17 al 26 giugno).

 

Sito ufficiale degli Hadrian Awards

http://www.hadrianawards.com

Elenco dei partecipanti

http://www.hadrianawards.com/entries.php

 

pubblicato il: