Un Nuovo Cambiamento per il centro di Londra

I dettagli dell'intervento denominato "One New Change", che dovrebbe innestare nelle immediate vicinanze della Cattedrale di St. Paul circa 52.000 mq di spazio destinato a negozi e uffici, sono stati rivelati al pubblico nei giorni scorsi dalla Land Securities, l'impresa promotrice dell'iniziativa.

Come riferisce This is London, Jean Nouvel si è aggiudicato l'incarico di realizzare un centro commerciale a pochi passi da uno dei luoghi più rappresentativi di Londra vincendo il concorso, a partecipazione aperta, indetto per selezionare l'idea più adatta a relazionarsi con l'architettura storica, anche se in termini "contemporanei".

La proposta di Nouvel delinea un edificio trasparente proiettato, all'interno, verso il punto in cui sarà collocata un'opera d'arte di forte impatto - al centro dei percorsi destinati allo shopping e agli spostamenti da un settore all'altro - e, all'esterno, in direzione della Cattedrale inquadrata in molteplici vedute attraverso le pareti vetrate.

Al legame con il monumento contribuiranno anche lo spazio percorribile e la piattaforma di osservazione previste sul terrazzo; inoltre, come apprendiamo sempre da thisislondon.co.uk, il complesso sarà inclinato in modo da impedire che altri edifici ostacolino la visione di St. Paul.

Attualmente il progetto è in corso di valutazione da parte della Corporation of London, l'organismo composto da consiglieri comunali anziani e membri del Consiglio della Camera dei Comuni, che svolge funzioni di authority locale, vigilando tra l'altro sullo sviluppo edilizio di Londra.

 

Immagine del progetto (da www.thisislondon.co.uk)

 

 

pubblicato il: