Dominique Perrault oltre Manica

Il concorso per la progettazione di un nuovo padiglione nell'antico Priory Park di Reigate, in Inghilterra, si è svolto in due fasi, entrambe gestite con la consulenza del Royal Institute of British Architects, che comprende un ufficio dedicato all'organizzazione e alla pubblicizzazione di concorsi di architettura.
Delle 45 manifestazioni d'interesse inviate da studi con base operativa dentro e fuori il Regno Unito - adesioni sono giunte da Paesi Europei, dal Sud Africa e dal Libano - solo quattro gruppi sono confluiti nella rosa dei finalisti: Block Architecture Ltd, Buttress Fuller Alsop Williams, Knox Bhavan Architects LLP e Dominique Perrault Architecture.

Come si apprende dal sito del RIBA, è risultato vincitore lo studio del francese Perrault, che ha conquistato la giuria, composta da rappresentanti del settore della conservazione dei beni culturali, da membri del Consiglio della Municipalità di Reigate & Banstead e da un consulente nominato proprio dal RIBA.
Anche i cittadini hanno mostrato di preferire il progetto di Perrault, esposto in forma anonima insieme alle proposte degli altri finalisti e indicato come "Design B".

La Badia di Reigate, che comprende la scuola elementare della Contea e un museo, è classificata come edificio di "Grado I" nell'elenco dei monumenti sottoposti a salvaguardia. Il Fondo per la tutela del patrimonio culturale, finanziato con i proventi della Lotteria (lo Heritage Lottery Fund, HLF), ha già assegnato alla Municipalità di Reigate & Banstead circa 4,2 milioni di sterline per il restauro e la valorizzazione, attraverso l'inserimento di nuove strutture, del parco annesso alla Badia. La Seconda Fase del finanziamento sarà confermata solo nella primavera del 2006, dopo che l'HLF avrà ricevuto anche i risultati di una serie di studi preliminari  e di ulteriori consultazioni con i comitati locali.

Il progetto prescelto prefigura una struttura rivestita e attraversata da una specie di membrana organica. I sostegni verticali rivestiti in metallo e i pannelli di vetro definiscono una facciata trasparente e lucida, dall'andamento diagonale frammentato. Il centro del padiglione ospiterà i servizi e gli uffici, mentre il caffè sarà collocato in modo da proiettare i visitatori verso il parco circostante.

Dominique Perrault, che ora procederà insieme al suo gruppo alla definizione dei dettagli del progetto, ha dichiarato di considerare questa vittoria "... un modo delicato e poetico per iniziare a costruire nel Regno Unito".

 

Progetti finalisti
(dal sito della Municipalità di Reigate & Banstead)

 

pubblicato il: