Una Riserva di talenti

Sono stati resi noti, sul sito ufficiale del progetto Urban Reserve (www.urbanreserve.net), i nomi dei vincitori - tre per ognuna delle due categorie - della competizione svoltasi nel mese di giugno e finalizzata a stimolare idee innovative per la definizione degli alloggi, nel nuovo insediamento che la Urban Edge Develpers sta sviluppando in Texas.

I partecipanti, studenti e architetti laureati da non più di dieci anni, hanno formulato le proprie proposte basandosi sul "Manuale dei criteri di progettazione" adottato ufficialmente dai responabili di Urban Reserve (un comitato di revisione composto da un rappresentante dell'impresa di costruzione, dall'architetto pianificatore e da un rappresentante dei proprietari) come fonte delle linee guida e degli standard determinanti per garantire la coerenza e l'equilibrio qualitativo dell'insediamento.

Come riferimento per il concorso, l'impresa costruttrice aveva scelto un lotto di circa 460 mq. In realtà, le cinquantatrè particelle disponibili nella Urban Reserve hanno dimensioni variabili (fino a 1300 mq) e sono caratterizzate da forma, vegetazione e vie d'accesso differenti.  
La giuria di "New Vision" ha valutato gli elaborati di sessantaquattro progettisti, incentrati sull'ideazione di un'unità abitativa di 186 mq, con due camere da letto, due bagni più un piccolo bagno di servizio, uno studio (o una terza camera da letto), spazi accessori e due garage.

Il nuovo insediamento residenziale di Dallas, pur essendo ispirato da criteri di modernità e originalità delle soluzioni, non avrà un impatto distruttivo sull'ambiente - come testimonia la presenza di parchi e laghetti: in particolare, osserverà, proprio in virtù delle citate linee guida, procedure orientate all'efficienza energetica e all'uso di risorse rinnovabili. L'elettricità sarà generata da un impianto eolico  e, inoltre, si applicheranno accorgimenti per il riutilizzo dell'acqua piovana e la riduzione delle infiltrazioni.

 

Vincitori nella categoria "professionisti"

Primo posto: Calvin Chen dello studio Bercy Chen, Austin TX

Secondo posto: Glenn Wilcox di Area Architecture, Eugene (Oregon)

Terzo posto: John Munn dello studio Munn/Stewart, Dallas (Texas)

 

Vincitori della categoria "studenti"

Primo posto: Gabriel Andres Cuellar (Carnegie-Mellon University)

Secondo posto: Won Jin Park (University of Pennsylvania)

Terzo posto: Jesus Rodriguez e Alexis Flores (University of Texas, Arlington)

Menzione: Gabriel Fuentes (Florida International University, Miami)

pubblicato il: