Finalisti del RIAS Award

Sono cinque gli aspiranti al riconoscimento che dal 2002 incorona il migliore edificio scozzese dell'anno.

notizie di architettura

La rosa di progetti finalisti del premio sponsorizzato dalla Royal Incorporation of Architects in Scotland, che dal 2004 ha assunto la denominazione di RIAS Andrew Doolan Award for Architecture, in memoria del fondatore e organizzatore dell'iniziativa deceduto lo scorso anno, contiene gli esempi più rappresentativi - almeno secondo il parere della giuria - della produzione architettonica realizzata in Scozia negli ultimi dodici mesi. Il nome del vincitore, che secondo quanto si apprende dal sito ufficiale della RIAS si aggiudicherà la somma di 25.000 sterline, sarà comunicato il 5 ottobre.

Il tratto che accomuna le cinque opere selezionate è il forte legame con il contesto, non solo urbano ma anche sociale, in cui sono inserite: a prescindere dalla diversa destinazione e dalle differenti connotazioni dimensionali, tutte concretizzano la risposta a un'esigenza della collettività. Il Parlamento di Miralles e Tagliabue è il caso più emblematico, data l'interpretazione "aperta" con cui si afferma la sua funzione istituzionale: l'accesso dei cittadini agli spazi della funzione pubblica rappresenta uno degli elementi cardine del progetto.

Anche il centro medico progettato dallo studio Gareth Hoskins, risultato dell'innesto di nuove strutture su una clinica già esistente, si relaziona strettamente con la zona in cui sorge e arriva a interagire con il livello territoriale, fornendo un servizio per certi aspetti analogo a quello dei quattordici alloggi economici (A’ Chrannag) progettati da Deveci. La Fase 1 dell'intervento riguardante il Molo di Edimburgo, infine, è un esempio di espansione del tessuto della città e riqualificazione.  

 

Immagini dei progetti finalisti (dal sito della BBC)

 

Sentinel Office Development (Glasgow) - Gordon Murray + Alan Dunlop Architects

Immagini (dal sito ufficiale)

Piante (dal sito ufficiale)

 

Edinburgh Quay  - Fase 1  (Edimburgo) - Michael Laird Architects

Immagini (dal sito di Michael Laird Architects)

 

A’ Chrannag (Rothesay) - G Deveci

Immagini (da architecture.com)

 

Scottish Parliament building (Edimburgo) - EMBT/RMJM Ltd

Immagini (da arcspace.com)

 

Community Centre for Health (Partick) - Gareth Hoskins Architects

Immagini (da glasgowarchitecture.co.uk)

 

pubblicato in data: