Architettura fossile

Il vincitore del Pritzker 2002, Glen Murcutt,  insieme con Wendy Lewin, sua moglie e socia dello studio Murcutt Lewin di Sydney, ha presentato - come segnala il magazine on line The Ridge News (lightningridge.yourguide.com.au) - il progetto preliminare per la nuova sede dell'Opal and Fossil Centre a Lightning Ridge, cittadina mineraria nota per i giacimenti di opale nero.

Il Centro avrà l'impostazione di un museo pubblico, pensato per esporre le rare collezioni di opali e, soprattutto di fossili di opale (fossili in cui il minerale prezioso ha sostituito il calcare delle conchiglie nei sedimenti), reperti caratteristici dell'Australia e in particolare della regione di Lightning Ridge. La struttura avrà anche una vocazione didattica, illustrando al pubblico i vari aspetti del processo di formazione dei giacimenti e le tecniche di estrazione mineraria.

L'Opal and Fossil Centre avrà il tetto, ricoperto di pannelli solari, a livello del piano di campagna (sarà cioè costruito con i due piani interrati): questo accorgimento, nelle intenzioni di Murcutt e Lewin, dovrà preservare l'edificio dalle forti escursioni termiche del deserto e garantire quindi un notevole risparmio energetico. Alla riduzione dell'impatto della struttura sull'ambiente contribuirà anche un sistema di ventilazione naturale, basato sul calcolo della pressione atmosferica.

Secondo ABC News online, una volta conclusa la fase di valutazione e approvazione del progetto, i lavori dovrebbero iniziare tra diciotto mesi.

 

Sito dedicato all'Opal and Fossil Centre

pubblicato il: