Gulbenkian Prize 2006

La scorsa settimana sono stati resi noti i nomi dei siti museali che si contenderanno il Gulbenkian Prize, riconoscimento assegnato ogni anno al più riuscito esempio di luogo espositivo realizzato in Gran Bretagna e Irlanda del Nord. Questo primo elenco fa da premessa alla rosa di quattro finalisti, che sarà annunciata ad aprile, e alla conclusiva proclamazione del vincitore, prevista per il prossimo 25 maggio.

Il sito web del premio (thegulbenkianprize.org.uk) annota puntualmente che i candidati al Gulbenkian hanno in gran parte beneficiato - tramite lo Heritage Lottery Fund (HLF) -  dei proventi del lotto, investiti, insieme a contributi europei e donazioni volontarie, in ristrutturazioni, costruzioni ex-novo e allestimenti.

La scelta ha interessato realtà alquanto eterogenee, spaziando dalla galleria "monografica" su Winston Churchill, alle collezioni di reperti medici dello Hunterian Museum, fino alla SS Great Britain, il transatlantico riconvertito in una sorta di parco tematico. Per individuare la logica in base alla quale sono state accomunate le atmosfere gotiche dell'Abbazia di Dorchester, per esempio, con il Museo del Volo incentrato sulla storia del Concorde, si deve valutare la generale attenzione per il passato e, contemporaneamente, l'adozione di tecnologie all'avanguardia che coesistono in quasi tutti i candidati al premio.

Gulbenkian Prize 2006

Elenco dei musei ammessi alla selezione (dal sito www.thegulbenkianprize.org.uk):

Cambridge & County Folk Museum (Cambridge)

Churchill Museum & Cabinet War Rooms (Londra)

Dorchester Abbey Museum (Dorchester-upon-Thames, Oxon)

Hunterian Museum (Londra)

The Concorde Experience, Museum of Flight (dintorni di Edimburgo)

National Waterfront Museum (Swansea)   

Roald Dahl Museum & Story Centre (Great Missenden, Bucks)

The Collection: Art & Archaeology in Lincolnshire (Lincoln)

SS Great Britain (Bristol)

Yorkshire Sculpture Park (Wakefield, Yorkshire)  

  
Riferimenti

Tour virtuale del Churchill Museum and Cabinet War Rooms


Viste interattive tridimensionali dell'Hunterian Museum

 

Mappa animata interattiva del National Waterfront Museum

 

Tour virtuale della SS Great Britain

 

Mappa dello Yorkshire Sculpture Park

pubblicato il: