Rigore e avanguardia

La giuria incaricata dalla Fondazione Hyatt di scegliere il vincitore  dell'edizione 2006 del premio, unanimamente riconosciuto come il Nobel dell'architettura,  ha assegnato il riconoscimento al brasiliano Paulo Mendes da Rocha.

Come si apprende dalle note informative messe a disposizione  sul sito ufficiale del Pritzker, il medaglione di bronzo e la somma di denaro (100.000 dollari) che costituiscono il premio verranno materialmente consegnati a Mendes da Roche durante la cerimonia ufficiale in programma a Istambul il prossimo 30 maggio.

L'opera dell'architetto brasiliano spazia, nell'arco di circa sessanta anni, incorporando soluzioni quali, ad esempio, il ridisegno dello  spazio pubblico urbano (Patriarch Plaza) oppure la progettazione (Museo Brasiliano di Scultura) o il restauro di musei (la Pinacoteca di Stato a San Paolo del Brasile). 

Attualmente Paulo Mendes da Roche è impegnato in Galizia (Spagna) con il piano per la "Città Tecnologica", da realizzare con l'apporto di diversi architetti spagnoli come parte dell'Università di Vigo.

Immagini delle opere di Mendes da Roche (dal sito pritzkerprize.com)

pubblicato il: