Il caveau dell'arte

Si è svolta il 7 ottobre a Providence, negli Stati Uniti, l'inaugurazione della Fleet Library, intitolata - come sottolinea il sito risd.edu - alla FleetBoston Financial Corporation, che nel 2002 ha donato alla Rhode island School of Design lo spazio in cui la biblioteca è stata poi realizzata dallo studio Office dA di Nader Tehrani e Monica Ponce de Leon.

Il progetto ha interessato i primi due livelli di un edificio ristrutturato nel 2005 allo scopo di destinare i piani superiori ad alloggi per 500 studenti. Le aree, appartenute in origine a una banca e riconvertite in sede della Fleet Library, comprendono l'ex hall risalente ai primi anni del '900, il ballatoio intermedio e il secondo piano.

La rinnovata biblioteca della RISD, fornendo in totale oltre 5100 mq, ovvero quadruplicando la superficie disponibile nella precedente collocazione, oltre a garantire lo svolgimento delle attività di lettura e ricerca, rappresenta anche un luogo in cui gli studenti possono relazionarsi e, considerata la finalità della Scuola, creare le proprie opere d'arte.

Delle collezioni possedute dalla Fleet Library fanno parte sia volumi (circa 130.000) sia supporti visivi di natura eterogenea (riproduzioni grafiche, diapositive, file): da dexigner.com si apprende che i libri saranno sistemati a piano terra e resi liberamente accessibili, mentre la sale di consultazione delle immagini nei vari formati troveranno posto al livello superiore - dove ricadono anche gli uffici amministrativi. Gli studiosi potranno utilizzare tavoli luminosi, computer e scanner, e prelevare tramite rete informatica i contenuti digitali.

Lo spazio sopraelevato del ballatoio con balaustra e scale accentra le funzioni legate alla fruizione dei testi e offre la possibilità di ricavare posti a sedere in occasione di manifestazioni pubbliche.

La Fleet Library, che incorpora anche una caffetteria da 110 posti, rientra fra le strutture previste dal programma "Future by Design", un piano di valorizzazione della Rhode Island School of Design attraverso l'aggiunta di attrezzature. L'iniziativa, sostenuta da una raccolta di fondi che ha consentito di accumulare complessivamente 87,7 milioni di dollari, si concluderà nel 2008 con l'inaugurazione del Chace Center di Rafael Moneo.

"The Fleet Library at RISD" (video da risd.edu)

pubblicato il: