Niemeyer 99

 

Si è svolta venerdì 15 dicembre l'inaugurazione del Museo Nazionale Honestino Guimarães e della Biblioteca Nazionale Leonel de Moura Brizola, entrambi progettati da Oscar Niemeyer: come riferisce, tra gli altri, tribunadobrasil.com.br, la data scelta coincide con il giorno del novantanovesimo compleanno dell'architetto che ha ideato Brasilia - e che non ha potuto prendere parte alla cerimonia ufficiale perché convalescente dopo la frattura del femore.

Inserito nel complesso culturale João Herculino, il "Museu Nacional", progettato alla fine degli anni '80 (azimutecomunicacao.com.br), è a sua volta riconducibile a vari elementi: il museo vero e proprio, contraddistinto dalla forma a cupola e dalla linea curva delle rampe laterali, che culminano in un mezzanino sospeso dalla forma irregolare; il corpo degli impianti, collocato in uno spazio accessorio sotterraneo raggiungibile dal museo tramite un tunnel; il ristorante, distribuito su due piani (di cui uno seminterrato); due auditorium, da 700 e 80 posti.

In circa 14.500 mq di spazio, accanto alle aree espositive dotate di sistema di climatizzazione, trovano posto laboratori e sale per il restauro delle opere conservate nel museo.

Come riferisce CorreioWeb (noticias.correioweb.com.br), l'edificio della Biblioteca Nazionale, all'interno dei suoi cinque piani, ospita diverse sale di lettura, terminali di consultazione e computer per svolgere ricerche. La struttura, in grado di contenere fino a 500.000 volumi, contiene al proprio interno una vera e propria "biblioteca digitale", pensata per consetire, dietro pagamento dei diritti d'autore, la stampa di interi testi o di una parte di essi.

L'apertura al pubblico del Museo Honestino Guimarães è stata festeggiata con la mostra "Niemeyer & Niemeyer e Brasilia - Patrimonio dell'Umanità", dedicata a foto, disegni e modelli virtuali delle opere del maestro nato a Rio de Janeiro nel 1907.

 

Immagine del Museu Nacional
su flickr.com

 

Biografia di Oscar Niemeyer (in inglese, su wikipedia.org)

 

pubblicato il: