Alveare in quota

L'edificio di 13.572 mq ideato da Isabel Herault e Yves Arnod sorgerà a Moirans (Isere, Rodano-Alpi), in virtù di una sorta di rispecchiamento tra destinazione d'uso della struttura e contesto ambientale: la produzione delle attrezzature da sci avverrà su un sito a diretto contatto con la montagna e all'interno di una sede ispirata al profilo dei pendii.

Le diverse aree operative, gli uffici e il settore "ricerca e sviluppo" saranno realizzati in modo da consentire il movimento e l'interazione tra i gruppi di lavoro, come del resto suggerisce la metafora dell'alveare - utilizzata nel documento informativo consultabile sul sito herault-arnod.fr . La copertura ondulata, vero e proprio elemento unificatore dell'insieme, accentuerà l'idea di continuità, fondendosi con le facciate vetrate e assumendo caratteristiche specifiche in relazione alle attività ospitate nelle singole unità funzionali.

In corrispondenza degli uffici, per favorire il risparmio energetico, una serie di lucernai consentirà di sfruttare al massimo l'illuminazione naturale; a queste bucature si aggiungeranno  piccoli corti interne, simili a pozzi-luce, ognuna messa in risalto dalla presenza di una betulla.  Gli alberi passeranno attraverso il tetto, teso fino a disegnare un vero e proprio "picco", il punto più alto dell'edificio, scelto dagli architetti per collocare un ristorante panoramico.

Oltre al basso impatto ambientale, Herault e Arnod hanno puntato all'efficienza energetica, optando per il recupero del calore generato dagli impianti produttivi e dotando la copertura di uno strato di legno in grado di isolare gli ambienti interni.

I lavori di costruzione della sede centrale Rossignol dovrebbero iniziare in primavera e concludersi con la consegna alla fine del 2008.  


immagini del progetto (sul sito herault-arnod.fr)

 

pubblicato il: