Lai & Sequi, Chiesa dell'Assunta a Porto Columbu (CA)

La qualità emergente/architetture recenti in Sardegna

L'Istituto Nazionale di Architettura, sezione Sardegna, inizia, con la scheda dedicata alla Chiesa dell'Assunta di Lai & Sequi, la pubblicazione on-line del Registro della Qualità Emergente, un progetto pluriennale di censimento e schedatura di architetture di qualità realizzate in Sardegna a partire dall'anno 2000. Con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport.

 

Le opere individuate vengono sottoposte al vaglio di un comitato scientifico composto da tre membri appartenenti all'IN/ARCH Sardegna e da quattro esperti esterni. Successivamente alla selezione vengono predisposte schede illustrative che, presentate con cadenza mensile nel sito dell'IN/ARCH Sardegna, formano, nel tempo, un registro in continua evoluzione.

Il progetto è stato realizzato con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport.

Chi fosse interessato a sottoporre al comitato scientifico opere realizzate in Sardegna dopo il 2000 può inviare la documentazione, formata da almeno 4 immagini fotografiche, da almeno una pianta e una sezione (tutto in formato JPEG 10x15 cm 200 DPI), dai dati essenziali del progetto e dell'autore (o degli autori) all'indirizzo inarch.registroqualita@gmail.com

Al termine di ogni anno di lavoro è prevista una conferenza pubblica, in cui verranno comunicati gli esiti della ricerca. Seguirà la pubblicazione e diffusione degli Atti. I dati raccolti saranno inoltre portati nelle scuole superiori al fine di sensibilizzare i giovani riguardo alle tematiche legate all'architettura contemporanea in rapporto alla specificità regionale. In questo modo si vuole fornire, in particolare agli studenti dell'ultimo anno delle scuole medie superiori, un supporto nell'orientamento alla scelta dell'Università. 

Info www.inarchsardegna.it

pubblicato il: